Spinse+la+madre+per+le+scale%2C+non+fu+omicidio%3A+perch%C3%A9+%C3%A8+stato+assolto
freeit
/2022/02/22/spinse-la-madre-per-le-scale-non-fu-omicidio-perche-e-stato-assolto/amp/
Cronaca

Spinse la madre per le scale, non fu omicidio: perché è stato assolto

Published by
Maria Teresa Bianco

La drammatica vicenda si è svolta nella provincia di Potenza nel luglio scorso, quando un 41enne spinse la madre 80enne giù dalle scale, procurandone la morte. L’uomo, figlio della vittima, è stato assolto perché non fu omicidio, era “incapace di intendere volere”

Spinse madre dalle scale, assolto 41enne perché incapace di intendere e volere

Irene Lopardo, una anziana donna di 80 anni, ha trovato la morte dopo che il figlio, Antonio Ventre di 41 anni, l’ha spinta giù dalle scale uccidendola. Il fatto è avvenuto questa estate a Brienza, (Potenza) nell’abitazione della vittima.

A distanza di 7 mesi dal triste epilogo, l’uomo che procurò la morte alla mamma 80enne è stato assolto dalla Corte di Assise di Potenza, presieduta da Federico Sergi, perché al momento dell’omicidio “non era in grado di intendere e di volere”.

Leggi anche: Si allontana per cercare il suo cane ritrovata la bimba di 3 anni che era scomparsa

Leggi anche: Morte Claudio Mandia, famiglia a New York:” Trattamenti orrendi

Spinse la madre per le scale, assolto perché non fu omicidio

Potenza, spinse la madre dalle scale, assolto perché non era omicidio

Antonio Ventre, spinse la madre dalle scale ma per il giudice della Corte di Assise di Potenza, Federico Sergi, quello non è da ritenersi un omicidio poiché l’uomo era incapace di intendere e volere al momento del fatto.

Il giudice inoltre ha disposto la libertà vigilata per il 41enne per due anni che l’uomo, Antonio Ventre, dovrà scontare presso la comunità terapeutica dove è attualmente agli arresti domiciliari.

Come riportato anche dall’ansa, una volta fermato dai Carabinieri, la prima accusa formulata per Ventre era stata quella di omicidio preterintenzionale, ma il capo d’imputazione venne successivamente modificato a seguito delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso imputato davanti al gip, al momento dell’udienza di convalida del fermo, quando ammise di aver ucciso la madre al termine di un litigio perché ritenuta troppo invadente.

L‘incapacità di intendere e volere di Antonio Ventre e’ stata certificata dallo psichiatra Andrea Barra.

Recent Posts

Se non ti liberano casa, paga il Ministero: oltre 183mila euro

Speriamo che l'articolo di oggi possa tornarvi utile sotto diversi punti di vista, se non…

2 ore ago

“Mourinho vuole tornare”, l’annuncio fa sognare i tifosi dell’Inter

Annuncio che svela tutto sul futuro di Josè Mourinho, i tifosi dell'Inter ci pensano eccome:…

5 ore ago

Colpo di scena Mediaset: non verrà più trasmesso di domenica

Importante decisione dei vertici di Mediaset e cambia tutto per i telespettatori. Nulla da fare…

8 ore ago

Nessuno riesce a farne a meno, la hit di X Factor sta spopolando

Sui social e le piattaforme spopola la nuova hit lanciata da X Factor: successo straordinario,…

12 ore ago

Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali

Il mondo della tv è in lutto dopo l'ultima grave perdita. I telespettatori piangono la…

15 ore ago

514 posti di lavoro all’INPS e all’INAIL, il posto fisso è realtà: quando e come candidarsi

C'è un maxi concorso pubblico in arrivo. Oltre 500 i posti disponibili tra INPS e…

22 ore ago