Monopattini, svolta importante: la novità sulla circolazione dei mezzi a due ruote

La circolazione dei monopattini elettrici e le novità introdotte dal ministero delle Infrastrutture: di cosa si tratta e cosa cambia per chi circola con questi mezzi.

Monopattini elettrici
Monopattini elettrici, arriva la svolta: la novità sulla circolazione dei mezzi a due ruote

Novità importanti sul fronte della circolazione dei monopattini elettrici. I mezzi a due potranno circolare fuori dai centri abitati, ma soltanto sui percorsi riservati alle bici, oppure sulle piste ciclabili. A decidere tutto questo è una norma introdotta nel decreto legge. Ad annunciarlo una nota del ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili.

Di fatto è stato messo un punto sulle modalità per poter circolare con questi mezzi. In precedenza, invece, era stato deciso di utilizzare i monopattini su tutte le strade dove potevano circolare anche le bici, extraurbane incluse. Adesso il ministero ha invece offerto un quadro più chiaro sulla vicenda.

LEGGI ANCHE >> Draghi incontra la maggioranza, ultimatum del premier: “Non si può…”

Monopattini elettrici e nuove regole sulla circolazione, quali sono le novità

Monopattini elettrici Milleproroghe
Monopattini elettrici e nuove regole sulla circolazione, quali sono le novità

Il provvedimento è introdotto nel nuovo decreto Milleproroghe che dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 28 febbraio. Nessun problema invece per la circolazione nei centri abitati che resta possibile su strada con limite di velocità non oltre i 50 km/h. La stessa cosa è consentita “su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette“, si legge nella nota del ministero.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, il premier Draghi sente il presidente americano Joe Biden: ecco cosa si sono detti

Di fatto è stata anche prorogato di due mesi, precisamente dal primo luglio al 30 settembre 2022, il termine entro il quale i monopattini elettrici in commercio in Italia dovranno presentare frecce con un obiettivo ben preciso. Gli indicatori luminosi serviranno per mostrare la frenata e saranno posizionati su entrambe le ruote. Per i monopattini già in circolazione è invece d’obbligo adeguarsi a queste misure entro e non oltre il primo gennaio 2024.

Impostazioni privacy