Covid+oggi%2C+bollettino+Italia%3A++53.662++nuovi+casi+e+314+morti.+Positivit%C3%A0+10%2C5%25
freeit
/2022/02/18/covid-oggi-bollettino-italia-53-662-nuovi-casi-e-314-morti-positivita-105/amp/
Primo Piano

Covid oggi, bollettino Italia: 53.662 nuovi casi e 314 morti. Positività 10,5%

Published by
Ludovica Allegri

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 18 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti. 

Bollettino Italia, oggi 18 febbraio. I dati

Continua la discesa dei casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 53.662 i nuovi contagi a fronte di 510.283 tamponi (ieri 538.131), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 10,5% (ieri era al 10,75%). Le persone in terapia intensiva sono 987 (-50), quelle nei reparti ordinari 13.948 (-614). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 152.596. Il numero dei positivi dall’inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 12.377.098. I guariti sono 10.820.380.

LEGGI ANCHE>> In fiamme traghetto per Italia, media greci: “14 persone disperse” Accertamenti in corso | VIDEO

Nel video che accompagna il monitoraggio settimanale, il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, ha parlato della diminuzione della curva.”È in deciso miglioramento ma i numeri rimangono piuttosto elevati e per questo serve mantenere comportamenti ispirati alla prudenza, con l’uso di mascherine nei luoghi chiusi e in caso di assembramento. Serve inoltre completare il ciclo vaccinale“. Rezza ha anche parlato della tendenza: “graduale ma continua” della decongestione degli ospedali.

Covid oggi, il supporto per chi soffre di celiachia

Bollettino Italia, oggi 18 febbraio

Il ministro della salute Roberto Speranza, parlando durante la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia. Ha informato su importanti decisioni prese in merito: “Per garantire alle persone con celiachia la dieta senza glutine anche in piena pandemia, il Ministero ha provveduto a supportare le Regioni nella gestione dei celiaci fuori sede, e a confezionare la bozza della norma che ha come obiettivo l’acquisto dei prodotti senza glutine al di fuori della regione di residenza o del domicilio sanitario del paziente celiaco, e la spendibilità del buono in tutti i canali di vendita“.

Nel 2020 il servizio sanitario ha speso 209,6 milioni di euro per l’acquisto di prodotti senza glutine, con un contributo pro capite di di circa 1000 euro. Sono state invece 37.772 le mense pubbliche, scolastiche e non che hanno erogato pasti senza glutine per i celiaci che ne hanno fatto richiesta. I dati sono in calo rispetto al 2019, che ne riportava 38.172.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

7 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

9 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

12 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

15 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

16 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

21 ore ago