In fiamme traghetto per Italia, media greci: “Ci sono alcuni dispersi”. 5 già rintracciati | VIDEO

Incendio sul traghetto sulla tratta che collega Igoumenitsa e Brindisi. A bordo 278 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Accertamenti in corso sulla lista passeggeri. Secondo i media greci ci sono 13/14 persone disperse. Di queste cinque rintracciate, in corso procedura di salvataggio. 

traghetto
In fiamme traghetto tra Grecia e Italia: salvati 288 passeggeri – Immagine Twitter

Attimi di paura a bordo di un traghetto Euroferry Olympia battente bandiera italiana della Grimaldi Lines tra Grecia e Italia. Mentre percorreva la tratta che collega Igoumenitsa e Brindisi, a largo della costa nord dell’Isola di Corfù, fra la Grecia e l’Albania, la nave di linea è stata completamente avvolta dalle fiamme.

A bordo del traghetto si trovavano 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Il capitano ha immediatamente dato l’ordine di abbandonare la nave. E’ successo intorno alle 4.30 di questa mattina. Stando a quanto riferito dai media greci le fiamme si sono sviluppate all’interno del garage del traghetto, probabilmente originate da un camion. Queste le immagini dei soccorsi tempestivi a largo del Mar Ionio riprese dagli uomini della Gdf italiana che pattugliavano la zona per assistere una imbarcazione in avaria.

LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Biden convoca nuovo vertice: sale la tensione

Incendio su traghetto, l’intervento della Guardia Costiera

traghetto
Incendio su traghetto, l’intervento della Guardia Costiera

Il rogo è divampato a circa 9 miglia dalla costa, immediatamente la Guardia Costiera Greca si è messa in contatto con il Comando generale delle Capitanerie di Porto di Roma, per coordinare l’intervento. Sul posto sono intervenute le motovedette della Guardia Costiera greca e una unità della Guardia di Finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.

LEGGI ANCHE >> Draghi incontra la maggioranza, ultimatum del premier: “Non si può…”

Stando a quanto riferito da fonti della Guardia Costiera italiana il traghetto è stato completamente evacuato. Al momento non si registrano feriti. Si apprende che in questi minuti è in corso una riunione dell’Unità di crisi della Grimaldi Lines, proprietaria del traghetto, per seguire l’evolversi della situazione. I media greci hanno inizialmente dichiarato che le persone a bordo sono tutte state tratte in salvo a bordo di scialuppe di salvataggio, nonché accolte sulla vicina isola di Rodi, salvo poi parlare di 14 dispersi.

LEGGI ANCHE >> No vax, operato il figlio della coppia che chiedeva trasfusioni da non vaccinati

Il ringraziamento di Mattarella ai soccorritori

Nella mattinata odierna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana. Una telefonata di ringraziamento per i tempestivi soccorsi ai passeggeri della Euroferry Olimpia, prestati questa notte dalla motovedetta Monte Sperone. Mattarella ha chiesto a Zafarana di riportare apprezzamento e riconoscenza all’intero equipaggio della motovedetta.

LEGGI ANCHE >> Gran Bretagna, allerta rossa per la tempesta Eunice: la peggiore degli ultimi decenni

Media Grecia: 14 dispersi. Accertamenti in corso sulla lista dei passeggeri

Gruppo Grimaldi a lavoro per verificare se ci siano persone disperse. Stando a quanto riportato dai media greci all’appello mancherebbero 14 persone. Al momento non ci sono conferme, ma ci sono accertamenti in corso sulla lista passeggeri e su quella dell’equipaggio della nave Euroferry Olympia su cui nella notte è divampato un incendio, mentre navigava a circa 10 miglia a nord dell’isola di Corfù.

Da un controllo mancherebbero all’appello 14 persone, 5 sarebbero stati già rintracciati a bordo della nave. In corso le operazioni di recupero ed evacuazione, così come riportato dal Gruppo Grimaldi in una nota. Le 5 persone rintracciate sono tutti autisti bulgari, al momento sono divisi, due sarebbero nella stiva della nave, altri tre altrove ma ancora non è chiaro il punto. Sono in contatto con le loro rispettive compagnie e questo ha reso possibile individuarli. Le operazioni per raggiungerli sono rese difficoltose dal fatto che il fuco è ancora acceso, diversi rimorchiatori stanno facendo tutto il possibile per spegnere le fiamme ma non è una operazione semplice. Al momento sono 8 le persone che mancano all’appello.

Impostazioni privacy