Formula 1, è ufficiale: dal 2022 arriva la novità assoluta come nel calcio

Novità importante sul fronte dei motori con una tecnologia che potrebbe entrare a far parte del mondo della Formula 1: ecco cosa è previsto e da quando. 

Formula 1 novità Var
Formula 1, è ufficiale: dal 2022 arriva la novità assoluta come nel calcio

Le polemiche generate durante l’ultima parte della stagione, specie nel corso del Gp di Abu Dhabi, hanno causato un intervento preciso e mirato. “Per assistere il direttore di gara nel processo decisionale, sarà creata una Virtual Race Control Room. Come la Video Assistance Referee, Var, nel calcio, sarà posizionato in uno degli Uffici Fia come backup fuori dal circuito“, ha commentato Mohamed Ben Sulayem.

Il presidente della Federazione internazionale automobilismo (FIA) ha annunciato il nuovo progetto, spiegando nel dettaglio cosa è previsto e da quando. L’obiettivo è quello di utilizzarlo durante la prossima stagione, sfruttando una metodologia molto simile al Var, così come all’assistenza per gli ufficiali di gara nel giorno proprio della corsa in programma sui vari circuiti sparsi nel mondo.

LEGGI ANCHE >> Manchester City, tragedia sfiorata: paura per Guardiola e giocatori

Formula 1 e la novità annunciata che può cambiare tutto, gli altri dettagli

Var Formula 1
Formula 1 e la novità annunciata che può cambiare tutto, gli altri dettagli

Intanto è stato annunciato che le comunicazioni fra direzione di gara e team subiranno delle modifiche. Quanto dichiarato via radio in diretta durante la gara sarà “rimosso per proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e per consentirgli di prendere decisioni tranquillamente”, commenta Sulayem.

LEGGI ANCHE >> Ferrari, ecco la nuova F1-75 per il Mondiale 2022. Binotto: “Scriviamo la storia”

Da rivedere invece le procedure con cui ogni pilota potrà riprendere la propria posizione dopo l’intervento della safety car. Ecco intanto il discorso integrale pubblicato sul sito ufficiale della FIA che mostra tutte le novità annunciate.

Impostazioni privacy