Canada%2C+affonda+peschereccio%3A+almeno+4+morti%3A+si+teme+per+l%26%238217%3Bintero+equipaggio
freeit
/2022/02/15/canada-affonda-peschereccio-almeno-4-morti-si-teme-per-lintero-equipaggio/amp/
News

Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti: si teme per l’intero equipaggio

Published by
Ludovica Allegri

Al momento sono almeno 4 i membri dell’equipaggio morti nell’affondamento di un peschereccio spagnolo a largo delle coste del Canada. Si teme per i dispersi, sarebbero in tutto circa 17 persone.

Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti

Sono ancora incerte le notizie che arrivano dal Canada, dove nella notte è affondato un peschereccio spagnolo al largo dell’Isola di Terranova. Villa de Pitanxo, questo il nome dell’imbarcazione, ha lanciato la prima richiesta di aiuto intorno alle 5.24 del mattino ora italiana, dal Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo (CNCS) di Madrid, ma nonostante le autorità abbiano cercato di contattare l’imbarcazione in diverse occasioni, nessuno ha risposto.

A bordo 24 persone dell’equipaggio di nazionalità spagnola, peruviana e ghanese. Sul posto sono subito intervenuti alcuni pescherecci,il portoghese Novo Virgem da Barca e lo spagnolo Playa Menduina Dos. Ed è stato proprio quest’ultimo a recuperare su una zattera i tre sopravvissuti in grave stato di ipotermia, e i quattro corpi senza vita.

LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Aldo Ferrari (Ispi) a Free.it “Segnali di disgelo positivi. Tensione alimentata da…”

Canada, affonda peschereccio: mare in cattive condizioni

Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti (Foto Rete)

Si tratta di uno dei disastri navali più gravi della storia recente della marineria spagnola. I soccorsi, da quanto riportano molti giornali spagnoli sono stati rallentati dalla mancanza di comunicazione tra la Spagna e il Canada. Sul posto anche due elicotteri e nel corso della giornata sono state rintracciate altre zattere completamente vuote.

LEGGI ANCHE>> Ucraina, Mosca ritira alcune forze al confine: Putin a Scholz: “Non accettiamo Nato ai nostri confini”

La speranza al momento è quella di ritrovare l’ultima zattera con a bordo qualche sopravvissuto. Nel momento dell’affondamento le condizioni del mare non erano buone. Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha detto che il governo segue “con preoccupazione e preoccupazione la ricerca dell’equipaggio della nave galiziana e rimane in continuo contatto con i servizi di salvataggio“.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

7 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

9 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

12 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

15 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

16 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

21 ore ago