Ucraina%2C+Luigi+Di+Maio+domani+a+Kiev+e+gioved%C3%AC+a+Mosca%3A+%26%238220%3BDialoghi+per+evitare+la+guerra%26%238221%3B
freeit
/2022/02/14/ucraina-luigi-di-maio-domani-a-kiev-dialoghiamo-per-evitare-la-guerra/amp/
Attualità

Ucraina, Luigi Di Maio domani a Kiev e giovedì a Mosca: “Dialoghi per evitare la guerra”

Published by
Stefano Serrani

Ucraina, domani il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio partirà in missione diplomatica, prima a Kiev e poi a Mosca: “Negoziato politico per evitare il ricorso massiccio alle armi”.

Ucraina, Luigi Di Maio domani a Kiev: “Dialoghiamo per evitare la guerra”

Tensione alle stelle al confine tra Russia e Ucraina. Accuse, minacce, sanzioni e tentativi di conciliazione falliti. Secondo l’intelligence statunitense Mosca potrebbe attaccare addirittura prima della fine di questa settimana. Proprio in queste ore il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta preparando un viaggio a Kiev per portare il contributo italiano alla de-escalation.

Dalla Farnesina fanno sapere che “non possiamo rinunciare a un estremo tentativo di capire se un negoziato politico e diplomatico può ancora evitare un ricorso massiccio alle armi, secondo quanto riportato da Repubblica. Da settimane Di Maio monitora l’evoluzione della crisi, con i suo principali collaboratori. Il Segretario generale del Ministero, il Capo di Gabinetto e i direttori degli affari politici dialogano ininterrottamente con i colleghi americani ed europei per aggiornare le loro valutazioni.

LEGGI ANCHE >> Centrodestra, Salvini nuovo assist a Meloni: “Uniti vinciamo”

Ucraina, Di Maio: “Italiani lascino temporaneamente il Paese”

Ucraina, Di Maio: “Italiani lascino temporaneamente il Paese”

“Abbiamo deciso di invitare, in via precauzionale, tutti i cittadini italiani presenti in Ucraina a rientrare nel nostro Paese con mezzi commerciali disponibili e a posticipare tutti i viaggi verso l’Ucraina”, ha dichiarato Di Maio sabato mattina. Il Ministro ha presieduto la riunione tecnica all’Unità di Crisi sulle tensioni tra Kiev e Mosca. Nella mattinata odierna anche il personale non essenziale dell’ambasciata italiana a Kiev lascerà il Paese, “ma l’ambasciata rimane aperta, come segnale politico e per continuare a seguire una crisi che sarà ancora lunga e difficile”, fanno sapere dalla Farnesina. Fonti russe nel pomeriggio, scrive l’AGI, avrebbero riferito che giovedì Di Maio proseguirà la sua missione a Mosca per colloqui con il collega russo Lavrov.

LEGGI ANCHE >> Giallo Sara Lemlem, ancora ombre sulla morte: attesa l’autopsia

Intanto l’Italia conferma la solidarietà alla Nato ma mantiene aperti i canali di negoziazione con Mosca. “Sì a sanzioni anche dure, ma resti il dialogo con Mosca. E si attuino gli accordi di Minsk, ha dichiarato il Premier Mario Draghi.

Recent Posts

Richiamato questo alimento del famoso supermercato italiano, non mangiatelo assolutamente

Il periodo delle festività natalizie è anche quello con il maggior consumo di cibo dell'anno.…

21 ore ago

Capodanno al gelo per gli italiani, in queste zone si batteranno i denti

Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…

2 giorni ago

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona: guai in vista

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…

5 giorni ago

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

1 settimana ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

2 settimane ago