Trafficavano migranti illegalmente, arrestate a Milano 10 persone dalla polizia e la Dda. La città meneghina era la “base” degli scambi illegali di umani tra Italia e Francia. Scoperti 29 viaggi illegali, ognuno pagato 500 euro dai clandestini
Una rete di traffico di persone illegale dall’Italia verso la Francia. I trafficanti di esseri umani intascavano 500 euro a clandestino. Le indagini della Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato in carcere 10 persone: 6 cittadini camerunensi e 4 afgani.
Leggi anche: Ucraina, la Casa Bianca agli americani: “Lasciate il paese immediatamente”
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Mobile di Milano e la Dda, grazie a un’azione investigativa mirata e all’analisi dei dati intercettati su scambi telefonici tra i soggetti indagati, si è arrivati ad un’unica e sconcertante verità : Milano era la città “base” dove avvenivano tali scambi di esseri umani tra due distinte cellule criminali.
Le immagini in mano alla Polizia, infatti, documentano i legami associativi di alcune persone presenti sul territorio milanese, di nazionalitĂ camerunense e afgana, appartenenti a nuclei specializzati nel trasferimento dei migranti provenienti dalla zona centrale dell’Africa o dall’Afghanistan.Â
I migranti clandestini in entrata sul territorio italiano erano diretti soprattutto verso la Francia eludendo le regole sulla mobilità degli stranieri. L’indagine ha portato alla luce oltre 29 viaggi illegali. I trafficanti si occupavano dell’organizzazione del viaggio oltreconfine, dalla ricezione delle richieste dei vari migranti all’attraversamento della frontiera. Il tutto sotto una somma cospicua di denaro: 500 euro a clandestino.
Inoltre, per incassare ancor di più, gli indagati operavano all’unisono per individuare gli appartamenti da affittare che avrebbero, poi, ospitato i clandestini fino al giorno della partenza. Infine, si prodigavano per recuperare documenti di identità validi per l’espatrio da consegnare ai clandestini.
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerĂ ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farĂ molto caldo con temperature…