Mascherine+al+chiuso%2C+Galli+a+iNews24%3A+%26%238220%3BSolo+in+circostanze+rischiose%2C+serve+rivoluzione+culturale%26%238221%3B
freeit
/2022/02/11/mascherine-al-chiuso-galli-a-inews24-solo-in-circostanze-rischiose-serve-rivoluzione-culturale/amp/
Attualità

Mascherine al chiuso, Galli a iNews24: “Solo in circostanze rischiose, serve rivoluzione culturale”

Published by
Stefano Serrani

Mascherine al chiuso, Massimo Galli sicuro: “Si utilizzeranno individualmente e solo nelle circostanze che si ritengono rischiose”. L’intervista rilasciata dall’infettivologo a iNews24.

Mascherine al chiuso, Galli a iNews24: “Solo in circostanze rischiose, serve rivoluzione culturale”

Da oggi, 11 febbraio, entra in vigore la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza: non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Altre due date vanno ricordate, il 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza, e il 15 giugno, quando invece terminerà l’obbligo di vaccinazione per gli over 50. E il 31 marzo potrebbe essere il giorno in cui decadrà anche l’obbligo di mascherina al chiuso.

Sulle mascherine dovrebbe avvenire una vera e propria rivoluzione culturale. Passando dal considerarla come una specie di feticcio, quasi un segnale politico per voltare pagina, a uno strumento di protezione che va usato con la testa, da utilizzare individualmente in tutte le circostanze che si ritengano rischiose“, ha spiegato Massimo Galli in un’intervista rilasciata a iNews24.

LEGGI ANCHE >> Reddito di cittadinanza, documenti falsi per ottenerlo: 30 denunciati

Mascherine al chiuso, Galli: “Rischi si ridurranno ma attenzione a nuove varianti”

Mascherine al chiuso, Galli: “Rischi si ridurranno ma attenzione a nuove varianti”

Una riapertura graduale, un traguardo possibile se si confermerà il calo dei contagi e dei ricoveri, ma Massimo Galli, già direttore del reparto Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano invita alla prudenza: “Le circostanze di rischio si ridurranno sempre di più, a meno che non arrivi un’altra variante. In un anno ne abbiamo avute tre, una più diffusiva dell’altra. Il rubinetto del virus non è completamente chiuso, considerando che ci sono molti Paesi del mondo che hanno una bassa percentuale di vaccinati”, precisa l’infettivologo.

LEGGI ANCHE >> Scuola, quarantene e dad: nuove regole per il ritorno in classe

Potrebbe arrivare una nuova variante del Covid, ipotesi da non sottovalutare per farsi trovare pronti e scongiurare nuove restrizioni: “In linea teorica c’è da sperare che gradualmente le varianti successive possano essere meno patogene delle precedenti – spiega Gallima non è detto che vada così. Tra i numerosi patogeni che abbiamo, ci sono quelli che nel tempo hanno mantenuto la loro virulenza e quelli che hanno assunto caratteristiche meno patogene. Parenti abbastanza prossimi di questo virus, nell’uomo hanno sviluppato un impatto patogeno meno pericoloso, diventando quasi un raffreddore. Questo di solito è accaduto in tempi non brevi e non è un tracciato obbligatorio”, conclude.

Recent Posts

Meloni, Navi Imbottigliate e Gas Bloccato: Il Complesso Scacchiere dello Stretto di Hormuz

L'articolo esplora le complessità dello Stretto di Hormuz, un punto cruciale per il commercio globale,…

21 ore ago

Maurizia Paradiso svela: ‘Amanda Lear è trans, ho le prove. Era gelosa di me e con Alain Delon…’

Maurizia Paradiso, icona delle tv private degli anni '80, torna a far parlare di sé…

2 giorni ago

Minaccia il Professore con una Pistola per le Sigarette: Dramma in Aula al Liceo Galileo Galilei di Mirandola

Uno studente minaccia un professore con una pistola a pallini per ottenere sigarette al Liceo…

3 giorni ago

Elon Musk Trilionario: L’Impatto della Quotazione in Borsa di SpaceX sul suo Patrimonio

L'articolo esplora la possibile quotazione in Borsa di SpaceX, il potenziale valore dell'IPO e come…

4 giorni ago

Crollo Record delle Vendite di Nintendo Switch 2 in Giappone: l’Aumento di Prezzo Arriva in Europa

Dopo un aumento di prezzo, le vendite della Nintendo Switch 2 in Giappone crollano dell'87%.…

5 giorni ago

Swisscanto Rileva Tensioni nel Mercato Azionario: Previsto Rientro dei Rendimenti Obbligazionari

Swisscanto prevede tensioni nel mercato azionario, ma non panico. Mantiene il sovrappeso sui mercati emergenti…

6 giorni ago