Giornalista+ucciso+in+Messico%3A+il+quinto+assassinio+in+un+mese
freeit
/2022/02/11/giornalista-ucciso-messico-quinto-assassinio-mese/amp/
News

Giornalista ucciso in Messico: il quinto assassinio in un mese

Published by
Maria Teresa Bianco

Da inizio anno non sono ancora passati due mesi e la strage dei giornalisti uccisi non si arresta in Messico. Questa volta a perdere la vita un report, Heber Lopez Vazquez, freddato a colpi di arma da fuoco nella sua auto

Messico, giornalista ucciso (pixabay)

La verità, a volte, uccide. Ed è quello che è successo all’ultima vittima del giornalismo d’inchiesta: il reporter Herber Lopez Vasquez, responsabile del sito di informazione Noticias Web nello stato meridionale di Oaxaca (Messico), freddato da colpi di arma da fuoco mentre era nella sua macchina. Si parla di strage in Messico poiché da inizio anno ad oggi sono 5 i giornalisti assassinati in condizioni simili.

Far tacere delle bocche, chiudere gli occhi, tappare le orecchie. Quando si ha paura che la verità salti fuori, ebbene, l’unico modo per zittire il tutto è togliere la vita.

Leggi anche: Casamonica, sequestrate ville e società e beni per oltre 20 milioni di euro

Messico, giornalista assassinato: è la quinta vittima da inizio anno

Messico, giornalista ucciso è il quinto da inizio anno (pixabay)

Non è ancora chiaro chi abbia ordinato il delitto, purtroppo, andato a buon fine. Due sono i sospettati, arrestati dalle forze dell’ordine locale mentre tentavano di fuggire. Sono state trovate anche le loro armi.

Ieri a perdere la vita è stato il giornalista Herber Lopez Vazquez, ucciso a colpi di arma da fuoco in Messico, ed è il quinto reporter assassinato in simili circostanze nel Paese. Stando ai dati di Reporters Sans Frontieres (Rsf) il conteggio dell’Afp sui giornalisti morti in un mese e mezzo solo in Messico, è allarmante: 5 professionisti dell’informazione fatti tacere per sempre.

Come ormai noto, anche questa volta nessun sospettato è stato arrestato. Le motivazioni sono molte, da indagini svolte in modo superficiale all’indifferenza da parte della politica nonché le forti collusioni tra cartelli della droga. Elementi, questi, che contribuiscono a confermare ancora una volta il Messico come il paese con più omicidi compiuti ai danni dei giornalisti.

Recent Posts

Un posto al Sole, Mariella a pezzi: sta rischiando grosso

Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…

19 minuti ago

Dal Grande Fratello a Temptation Island: sorpresa tra i tentatori

Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono già famosi. L’attesa per…

1 ora ago

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

6 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

16 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

18 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

21 ore ago