Terremoto, Emilia Romagna trema due volte: magnitudo è tra 4.2 e 4.7. Paura e gente in strada

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata in Emilia, nella zona del Reggiano. La prima alle 20 con picco di magnitudo 4.4, mentre la seconda, dopo circa un’ora, ha toccato 4.7. Le scosse sono state avvertite anche in Lombardia e in Veneto. Tanta paura. Al momento non si registrano danni.

Tanta paura, ma al momento nessun danno per le scosse di terremoto che hanno avuto come epicentro il Reggiano

L’epicentro della prima scossa di terremoto, avvenuta poco prima delle 20 di questa sera, è stato registrato tra le province di Modena e Reggio Emilia, nel comune di Bagnolo in Piano, ad una profondità di 7 chilometri. Una scossa breve, ma avvertita nettamente nella bassa emiliana. E’ stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. Il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.

LEGGI ANCHE > Juve, ansia Vlahovic: dopo il dolce esordio arriva l’amaro. Cosa è successo

Al momento solo tanta paura e nessun danno a persone o cose. E’ quanto emerge dalle prime verifiche della sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile anche se i controlli sono ancora in corso.

Più intensa la seconda scossa che ha toccato un picco di 4.7 di magnitudo. Al momento nessun danno registrato

Più intensa la seconda scossa avvertita intorno alle 21 in Emilia. Secondo i rilievi dell’Ingv la magnitudo registrata è stata tra i 4.2 e i 4.7. Si è verificata alle 21, a tre chilometri da Correggio, in provicia di Reggio Emilia. Avvertita con forte intensità anche a Modena e Bologna. Al Teatro comunale di Modena, dove era in programma un concerto in ricordo di Mirella Freni, diverse persone sono uscite per strada.

LEGGI ANCHE > Mondiale per Club, Lukaku decisivo: Chelsea in finale

Verifiche sono in corso da parte del Dipartimento della protezione civile dopo la seconda scossa “La nostra Sala Situazione Italia è in costante contatto con le strutture di protezione civile sul territorio“, si legge in un tweet.

Registate anche tre scosse di assestamento

Dopo il secondo terremoto in Emilia, alle 21 a Correggio con epicentro 4.3, si sono registrate tre scosse di assestamento, sempre nel Reggiano. Alle 21.06, secondo l’Ingv, di magnitudo 2.2 a Bagnolo in Piano, poi alle 21.14, ancora a Correggio, magnitudo 2.6 e quindi alle 21.37 a Bagnolo, 2.7.

Impostazioni privacy