Dopo un finale al cardiopalmo i vincitori del 72° Festival di Sanremo 2022 sono Mahmood e Blanco, al secondo posto Elisa e al terzo Gianni Morandi. Gli applausi dell’Ariston e le follie sul palco di Blanco.
Forse è stata questa l’unica edizione, la 72°, e la terza condotta da Amadeus, in cui le proiezioni di gradimento dei primi giorni, si sono rivelate reali. Da subito infatti sia Elisa con la sua “O forse sei tu“, Gianni Morandi e “Apri tutte le porte” scritta da Jovanotti e Mahmood e Blanco con Brividi, si sono posizionati ai primi posti della classifica.
Ma è stato il rimpasto finale a creare quel sano brivido che precede la proclamazione del vincitrice. Perché a votare non è stato solo il pubblico da casa, ma anche il web, la sala stampa, e la giuria demoscopica 1000. Tanti gusti diversi che sono andati ad incrociarsi, ma che alla fine hanno decretato Mahmood e Blanco come vincitori.
Un esplosione all’Ariston, hanno accolto Mahmood e Blanco molto emozionati e quasi increduli nonostante sin dall’inizio erano stati dati per favoriti. Al secondo posto si è invece classificata Elisa mentre al terzo Gianni Morandi.
LEGGI ANCHE>> Sanremo 2022, Ferilli sfottò ad Amadeus: “Altro che Mentana…”
Pareri concordi anche per il resto della classica, tranne forse qualche malumore per il posto di Iva Zanicchi. Sono stati inoltre assegnati i premi speciali. Quello della critica Mia Martini a Massimo Ranieri, premio Lucio Dalla vinto invece da Gianni Morandi, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione Musicale ad Elisa.
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…
Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…