Quirinale, la strategia PD: “Scheda bianca”. Vertice dopo il quarto voto

Quirinale, Enrico Letta ha annunciato che il Partito Democratico voterà scheda bianca nella quarta votazione per il Presidente della Repubblica. Possibile riunione nel pomeriggio.

quirinale
Quirinale, la strategia PD: “Scheda bianca”. Vertice dopo il quarto voto

Manca poco meno di un’ora e mezza alla quarta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. A ridosso della nuova tornata il Partito Democratico fa sapere che non ci saranno riunioni per valutare la situazione. La decisione è quella di presentarsi in aula e votare ancora scheda bianca. Un vertice di confronto, stando a quanto trapela, potrebbe invece tenersi questo pomeriggio.

Della delicata partita del Quirinale ha parlato anche il Senatore Andrea Marcucci, intervenuto in diretta a Omnibus su La7: Casini è sicuramente un punto di incontro possibile. Sappiamo dalla prima votazione che serve un nome super partes che garantisca l’unità nazionale, sottolinea.

Alle ore 10 il segretario Pd Enrico Letta ha incontrato i leader di Movimento 5 Stelle e Leu Giuseppe Conte e Roberto Speranza per stabilire una strategia comune in vista del quarto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Al vertice hanno presenziato anche i capigruppo di Camera e Senato.

LEGGI ANCHE >> Strage Licata, la vittima quindicenne: l’ultimo tema e la confessione all’amica. “Liti continue”

Quirinale, Letta: “Né vincitori né vinti: dialogo e soluzione”

quirinale
Quirinale, Letta: “Né vincitori né vinti: dialogo e soluzione”

“In questo Parlamento in cui non c’è una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra. Perché si riesca ad eleggere come tutti noi vogliamo e come i cittadini italiani vogliono un Presidente della Repubblica o una presidente della Repubblica c’è bisogno che non ci sia nessuno vincitore o dei vinti, bisogna che tutti si concorra a una soluzione senza vincitori e vinti, se non si esce da questa logica credo che non ci si riuscirà”. Queste le parole del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta.

LEGGI ANCHE >> Strage Licata, foto e poesie per la quindicenne uccisa: il ricordo dei compagni di classe

“Mi sembra – prosegue Lettache nelle ultime ore dei passi avanti si siano fatti quindi io guardo le cose con fiducia e ottimismo proprio perché si sta andando verso una logica di dialogo ed è l’unica possibilità: né vincitori né vinti, dialogo e soluzione, spiega. Infine una battuta sull’ipotesi doppia votazione: “Sì, noi siamo d’accordo. L’abbiamo chiesta dall’inizio”, conclude.

(Articolo in aggiornamento)

Impostazioni privacy