Covid oggi, bollettino Italia: 155.697 nuovi casi e 389 morti. Positività al 15%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 27 gennaio 2022. Il punto sui nuovi casi di contagio, le terapie intensive, i decessi e il tasso di positività. L’aggiornamento. 

Bollettino Italia, oggi 27 gennaio

Gli effetti della variante Omicron e Delta, la curva del contagio Covid in Italia è in discesa. Come ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna i dati della pandemia nel nostro Paese. Oggi ci sono 155.697 i nuovi casi e 389 Tasso di positività al 15%. Continuano a calare intensive e ricoveri ordinari. Sono 1.645 le terapie intensive, 20 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 125. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.853, ovvero 148 in meno rispetto a ieri.

Il comitato per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia europea del Farmaco Ema, con una nota, ha raccomandato l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per la pillola antivirale Paxlovid. Questa servirebbe per il trattamento negli adulti dell’infezione da Sars-CoV2, che non necessitano di ossigeno supplementare ma hanno un rischio maggiore di sviluppare la malattia in forma grave.

LEGGI ANCHE>> Royal Family, Andrea di York nella bufera: l’indiscrezione fa tremare il Regno

Covid oggi, gli aggiornamenti sulla pandemia

Covid oggi, gli aggiornamenti sulla pandemia

Il Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani Andrea Mandelli ha fornito il numero precisi dei farmacisti sospesi nel corso della pandemia. “Sono 1.754 al 25 gennaio, nella gran parte per non aver fatto il vaccino anti- Covid. Questo su 101mila iscritti” da questo dato emerge che il 98,5% dei farmacisti è vaccinato. “La situazione è sotto controllo“, ha raccontato Mandelli parlando con l’Adnkronos.

LEGGI ANCHE>> Strage Licata, foto e poesie per la quindicenne uccisa: il ricordo dei compagni di classe

Moderna, al via il test su dose booster anti Omicron

Moderna, ha annunciato l’avvio dei test su un booster specifico per contrastare in modo importante la variante Omicron. Si tratta del  vaccino mRna 1273.529 che è stato già somministrato ad un primo paziente, nell’ambito di uno studio di Fase2 (quindi sull’essere umano). Questo coinvolgerà 24 centri negli USA con due gruppi di circa 300 pazienti over 18. Lo scopo è quello di valutare i possibili effetti collaterali. La stessa azienda ha pubblicato i dati sulla protezione del vaccino mRna-1273, dove emerge che dopo 6 mesi dalla dose booster, la neutralizzazione di Omicron era diminuita di 6,3 volte rispetto al picco, ma gli anticorpi risultavano rilevabili in tutti i pazienti.

Dal 1° febbraio green pass anche per andare in banca

Diventerà obbligatorio tra pochi giorni, l’obbligo di green pass per accedere in banca. A comunicarlo una nota dell’Associazione bancaria italiana. “Informeranno la clientela sulla necessità del possesso del green pass per accedere ai servizi dal 1° febbraio. In fase di definizione le modalità per effettuare le verifiche. Verrà fornito nel contempo indicazioni al personale anche per la gestione di eventuali situazioni di tensione, compreso il pronto coinvolgimento delle forze dell’ordine“.

Impostazioni privacy