Quirinale%2C+seconda+fumata+nera%3A+Maddalena+e+Mattarella+i+pi%C3%B9+votati
freeit
/2022/01/25/quirinale-seconda-fumata-nera-maddalena-e-mattarella-i-piu-votati/amp/
Primo Piano

Quirinale, seconda fumata nera: Maddalena e Mattarella i più votati

Published by
James White

Ci sono anche l’attore Nino Frassica e il CT della nazionale italiana Roberto Mancini tra i personaggi che hanno ricevuto almeno un voto nella seconda votazione per il Presidente della Repubblica. Votazione che ha portato a una nuova fumata nera.

Funata nera nella seconda giornata elettorale per il Presidente della Repubblica

Una pioggia di schede bianche ha segnato la seconda tornata elettorale per la corsa al Quirinale, con altrettanto fumata nera. Lo spoglio si è concluso nell’Aula di Montecitorio dopo circa un’ora. Il più votato quest’oggi è stato Sergio Mattarella con 39 schede, appaiato in prima posizione con Paolo Maddalena, l’ex magistrato napoletano che ieri era stato colui ad aver ricevuto più preferenze. L’ex leader della Lega Nord, Umberto Bossi ha ricevuto 12 voti.

LEGGI ANCHE > Quirinale, la senatrice Liliana Segre ironica: “A una befana come me…”

Intanto i partiti sono alla ricerca di un nome condiviso che possa trovare l’appoggio di tutti ed essere eletto il prima possibile. Matteo Salvini ha comunicato i nomi proposti dal centrodestra: “I nostri nomi sono Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti” ha detto il leader della Lega.

Il centrodestra ha proposto una rosa di tre nomi, mentre il centrosinistra invita la controparte a discutere fino a quando non si troverà un nome comune

Nella seconda giornata elettorale per il Quirinale, un voto anche per Frassica, Giletti, Lotito e Mancini

A rispondergli è stato Enrico Letta che ha definito di alto livello la rosa proposta. Dal centrosinistra comunque hanno fatto sapere che non ci sarà una contro lista “Non contrapponiamo una nostra rosa dei nomi” di candidati al Quirinale. È quanto scritto in un comunicato congiunto al termine della riunione Pd, M5S e Leu, alla Camera. “La nostra idea – ha detto il segretario del Pd Enrico Lettaè di terminarla coi tatticismi, chiudersi in una stanza e trovare una intesa. La proposta che facciamo è quella di chiuderci dentro una stanza e buttiamo via le chiavi, pane e acqua, fino a quando arriviamo a una soluzione, domani è il giorno chiave“.

LEGGI ANCHE > Quirinale, Renzi: “Quinto voto decisivo. Ecco chi ha l’asso in mano…”

I nomi più curiosi della seconda votazione

In attesa che si arrivi ad una soluzione, a tenere banco e suscitare curiosità sono, anche oggi, i personaggi che hanno ricevuto qualche voto. Come ieri il presidente della Lazio, Claudio Lotito l’ex calciatore e allenatore Dino Zoff e il presentatore Amadeus sono stati confermati. Un voto anche per Paola Regeni, mamma del ricercatore ucciso in Egitto di cui oggi ricorre il sesto anniversario della morte. Un voto anche per alcuni personaggi dello spettacolo come Alberto Angela, Massimo Giletti e Nino Frassica. In periodo di Sanremo hanno riscosso una preferenza anche due cantanti, Claudio Baglioni, Enrico Ruggeri e Al Bano. Ad essere chiamato in causa nel corso della seconda giornata di votazioni anche il CT della nazionale italiana, Roberto Mancini. Anche lui, in attesa di portare l’Italia ai mondiali, si gode il suo voto.

 

 

Recent Posts

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

18 ore ago

Hai un ISEE sotto i 35mila euro? Ecco i bonus a cui hai diritto

Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…

2 giorni ago

Trump annuncia: “Liberiamo le navi da Hormuz”. La risposta di Teheran

"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…

3 giorni ago

Sinner torna il numero 1: battuto Alcaraz in finale a Montecarlo

Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…

4 settimane ago

Esiste una città che ha “eletto” sindaco un algoritmo

In una città sperimentale, un algoritmo chiamato Vic funge da "sindaco", riducendo la burocrazia e…

1 mese ago

Il cinema sta cambiando con l’intelligenza artificiale: ecco come incide l’AI sui film che guardiamo

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…

1 mese ago