Sono almeno tre i Paesi nei quali si è svolta una importante operazione della guardia di finanza per fermare traffico di migranti fra Italia e altre nazioni come Turchia, Albania e Grecia.
Il Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata (Gico) della guardia di finanza ha dato vita a un’operazione contro i trafficanti di vite umane: arresti in Italia, Albania e Grecia. Sarebbero 22 le persone arrestate dopo l’indagine partite dalla città di Lecce. La collaborazione fra le forze di sicurezza degli altri Paesi ha portato dei risultati alquanto importanti. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dall’immigrazione clandestina, con l’aggravante dalla transnazionalità.
LEGGI ANCHE >> Omicidio Calcagno, arrestato assessore comunale: le accuse sono gravi
Il gruppo criminale avrebbe agito con varie partenze di migranti da Albania, Grecia e Turchia, dietro il pagamento di ingenti somme di denaro per raggiungere l’Italia e poi recarsi altrove. Prima il raggiungimento delle coste leccesi o calabresi, poi il trasferimento presso altre Paesi in Europa. L’operazione dei finanziari è stata denominata “Astrolabio” ed è stata possibile anche grazie al coordinamento di Europol, Eurojust, Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.
L’operazione “Astrolabio” è avvenuta nel Salento per bloccare l’organizzazione attiva nella tratta dei migranti. In corso le notifiche delle ordinanze di custodia cautelare per 22 persone che dovranno difendersi dalle gravi accuse.
LEGGI ANCHE >> Bimba morta a Torino, compagno della madre incastrato da autopsia
L’operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Lecce, lo Scico di Roma e la polizia di Grecia e Albania. Decisivo anche il supporto di altri organi di sicurezza di livello europeo che hanno contribuito ad arrestare le persone accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…
Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…
La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…
Arrivano nuove sconvolgenti novità per quel che riguarda il mondo di WhatsApp. Questo cambiamento lascia…