Dal+Clima+alla+sicurezza+alimentare+e+Covid%2C+il+Nobel+della+Fisica+Parisi+sicuro%3A+%26%238220%3BLa+scienza+deve%26%238230%3B%26%238221%3B
freeit
/2022/01/19/clima-sicurezza-alimentare-covid-nobel-fisica-parisi-scienza-giorgio/amp/
News

Dal Clima alla sicurezza alimentare e Covid, il Nobel della Fisica Parisi sicuro: “La scienza deve…”

Published by
Vassily Sortino

Lezione del premio Nobel italiano Giorgio Parisi alla Fao, dove il fisico ha esposto le sue teorie per approcciarsi al mondo post covid

Il premio Nobel Giorgio Parisi è intervenuto alla Fao

Un Giorgio Parisi a 360 gradi ha parlato delle grandi sfide che dovrà affrontare il mondo dopo la pandemia, ma anche delle lezioni che il mondo attuale deve avere imparato dal covid, nel corso di un incontro in streaming organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Il premio Nobel per la Fisica è intervenuto alla Fao, invitato come componente della Alleanza dei Premi Nobel per la sicurezza alimentare e la pace. In particolare Parisi nel suo discorso ha posto l’accento sulle sfide da affrontare e sulla forte connessione che c’è tra gli esseri umani.  L’incontro era intitolato: “Cambiamenti climatici, pace e sicurezza alimentare. Un approccio olistico per un futuro sostenibile”.

Giorgio Parisi, le parole del premio Nobel alla Fao

 

“Una delle grandi lezioni che ci ha insegnato il covid – ha detto Parisi – è siamo tutti connessi, ciò è vero non solo per la pandemia ma in tutte le grandi sfide dell’umanità. Quel che succede in Amazzonia, in Sud Africa o in un mercato di Wuhan può riguardare tutti: se volgiamo affrontare problemi come i cambiamenti climatici o la sicurezza alimentare dobbiamo capire che è tutto interconnesso”.

LEGGI ANCHE – John Malkovich respinto da un hotel di Venezia: “E’ senza green pass”

Parisi ha anche sottolineato nel suo discorso che: La situazione relativa alla malnutrizione nelle aree povere è drammatica, così come la distribuzione dei vaccini, e in generale gli interventi per mitigare le emissioni di gas serra. Non stiamo andando nella direzione giusta e l’umanità deve fare delle scelte fondamentali. La scienza in questi anni ha fatto molti progressi, migliori modelli climatici predittivi o nuove soluzioni per energie meno   inquinanti.

LEGGI ANCHE – Ugo Fuoco ricoverato in ospedale: contagiato il no vax che insultava Sassoli

 Parisi ha concluso dicendo: Stiamo guidando nella notte e la scienza cerca di illuminare ma è responsabilità del guidatore non andare fuori strada. E servono scelte drastiche”.

Recent Posts

La Tragica Fine di Samuele Spinelli a Barcellona: Inchieste, Fermo Polizia e Coma – Il Rap era la sua Passione, il Mondo il suo Palcoscenico

"Samuele Spinelli, noto come 'Squalo', giovane talento del rap e poliglotta, è entrato in coma…

14 ore ago

Divieto di Campeggio per gli Attivisti No Tav in Val di Susa: Tende Spostate a Venaus, Polizia in Antisommossa sul Posto

Dopo gli scontri ai cantieri della Torino-Lione, il prefetto ha imposto un divieto di campeggio…

2 giorni ago

Impiccagioni Pubbliche in Iran: la Complicità Silenziosa del Mondo

L'articolo esplora le impiccagioni pubbliche in Iran, denunciando la complicità internazionale e suggerendo azioni concrete…

3 giorni ago

La Madonna Gigante: L’Impresa Italiana che ha Superato il Cristo di Rio con una delle Statue più Alte del Mondo

L'azienda italiana Arbloc sta costruendo una statua della Madonna in Polonia, alta oltre 55 metri,…

4 giorni ago

Le 7 Storie Vincenti del Premio INEDITA: Un Viaggio attraverso la Transizione Ecologica in Italia

Il Premio INEDITA celebra sette storie italiane di transizione ecologica, evidenziando come idee verdi diventino…

5 giorni ago

La Devastante Ondata di Incendi in Spagna: Una Crisi Ambientale Crescente

Gli incendi estivi in Spagna non sono più un'emergenza, ma una presenza costante. Questo articolo…

6 giorni ago