Beppe+Grillo%2C+indagato+a+Milano%3A+ecco+i+capi+d%26%238217%3Baccusa
freeit
/2022/01/18/beppe-grillo-indagato-a-milano-ecco-i-capi-daccusa/amp/
Attualità

Beppe Grillo, indagato a Milano: ecco i capi d’accusa

Published by
Ludovica Allegri

Beppe Grillo garante del Movimento 5 Stelle è stato indagato dalla Procura di Milano. Al centro dell’inchiesta i contratti pubblicitari della compagnia marittima “Moby” dell’armatore Vincenzo Onorato.

Beppe Grillo, indagato a Milano (Foto Rete)

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano, con l’ipotesi di reato: traffico di influenze illecito. Nel mirino della magistratura milanese i contrati pubblicitari sottoscritti nel 2018/2019 dalla compagnia marittima “Moby spa” dell’armatore Vincenzo Onorato, un compenso di 120mila euro l’anno.

L’accusa sarebbe emersa dopo le perquisizioni e le acquisizioni di documenti degli uomini del Nucleo di Polizia economico-tributaria della Guardia di Finanza di Milano, eseguito martedì mattina. Si tratta di una indagine in merito ad un’inchiesta su alcuni dei beneficiari di contributi, o controparti di contratto, della compagnia. A giugno del 2020 ammessa alla procedura di concordato preventivo dal Tribunale di Milano.

LEGGI ANCHE>> Green Pass, nuova stretta: ecco le regole aggiornate

Beppe Grillo, indagato a Milano: cosa prevedeva l’accordo

Beppe Grillo, indagato a Milano: i capi d’accusa (Foto Rete)

L’accordo con la Beppegrillo.it prevedeva un compenso di 120mila euro per due anni a fronte di uno spot al mese e l’inserimento di messaggi pubblicitari e interviste a testimonial della Moby da pubblicare sul blog e anche sui Social.

LEGGI ANCHE>> 27 arresti per droga, due gruppi italo-albanesi in conflitto: legami con Diabolik

Nel 2018, sempre Moby strinse un altro accordo con la Casaleggio Associati, affinché la piattaforma di strategie digitali del figlio di Casaleggio, curasse per un compenso fino a 600mila euro, ma di 250mila nel primo anni in caso di obiettivo raggiunto, la “Stesura di una piano strategico e la gestione di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder del settore marittimo (ovvero ciascuno dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto o nell’attività di un’azienda ndr), sulla limitazione dei benefici fiscali dl Registro Internazionale, alle sole navi che imbarcano equipaggi italiani o comunitari, allo scopo si sensibilizzare le istituzioni e raggiungere una community di un milione di persone“.

Beppe Grillo, indagato a Milano: la fondazione Open

In entrambi i casi però gli accordi non furono perfezionati nei termini. Nella procedura di concordato preventivo della Moby vengono indicati tra i creditori anche la Casaleggio per oltre 300mila euro e la Beppegrillo.it per 73mila euro. Ma già nell’inchiesta sulla fondazione Open di Matteo Renzi del 2019 erano emersi contributi da Onorato, armatore del gruppo, e la Banca d’Italia aveva segnalato alcuni pagamenti della Moby, quelli del blog di Grillo e la società di Casaleggio, come potenzialmente sensibili, in base alle norme antiriciclaggio.

Sia per gli importi, sia per la descrizione generica della prestazione ricevuta, sia per la circostanza di essere a beneficio di persone politicamente esposte“. Si legge. La Guardia di finanza di Milano sta perquisendo proprio in queste ore gli uffici della Beppe Grillo srl.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago