Covid oggi, bollettino Italia: 83.403 i positivi, 287 i decessi. Positività 15,4%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto Bollettino con i dati Covid in Italia oggi 17 gennaio 2022. Il punto sui nuovi casi di contagio, le terapie intensive, i decessi e i tassi di positività. L’aggiornamento. 

Bollettino Italia, oggi 17 gennaio

Gli effetti della variante Omicron e Delta, la curva del contagio Covid in Italia è in discesa visto il numero di tamponi processati domenica. Come ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna i dati della pandemia nel nostro Paese. 83.403 nuovi casi, i morti sono 287. I tamponi effettuati in 24 ore sono 541.298, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 15,4% (ieri era al 16%). Le persone in terapia intensiva sono 1.717 (+26), quelle nei reparti ordinari 19.228 (+509). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 141.391. Il numero dei positivi dall’inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 8.790.302. I guariti sono 6.093.633

È stata identificata una variante genetica specifica, che protegge da infezione grave da Covid. Lo hanno rilevato i ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia, all’interno di uno studio internazionale pubblicato da Nature Genetics. La genetica, come raccontano gli studiosi dell’istituto, non è responsabile solo dell’invecchiamento e delle malattie correlate, ma è in grado di influenzare il livello di gravità di infezione di Sars CoV2 da lieve, moderato a grave. Precedenti studi condotti su persone di origine europea, hanno scoperto alcuni individui portatori di un particolare segmento di dna che hanno un rischio inferiore del 20% di sviluppare un’infezione grave da Covid. Questa regione del dna è tuttavia ricca di numerose varianti genetiche, il che rende difficile individuare l’esatta variante protettiva che potrebbe potenzialmente fungere da bersaglio per il trattamento medico contro una grave infezione da Covid.

LEGGI ANCHE>> Femminicidio a Catanzaro, confessa di aver ucciso la moglie al datore di lavoro

Covid oggi, bollettino Italia e ultime notizie

Bollettino Italia, oggi 17 gennaio, i dati

La fase massima della diffusione virale della variante Omicron, avverrebbe più tardi che per altre varianti del Covid. È quando si legge da un nuovo rapporto dell’Istituto nazionale per lo studio delle malattie infettive giapponese. Lo studio mostra come il picco infettivo della variante, avvenga dopo 3-6 giorni dall’apparire dei sintomi.

Il Covid sarà “Eliminato ma non eradicato“, ad affermarlo l’immunologo statunitense Anthony Fauci, consigliere per la pandemia della Casa Bianca, intervenendo al Worls Economic Forum di Davos. “Non credo che le persone andranno sempre in giro con la mascherina, ma nella nuova normalità dovrà esserci la consapevolezza di quelli che possono essere gli effetti di una pandemia“.

Covid oggi, traghetto fermo con equipaggio positivo

Venti componenti dell’equipaggio di un traghetto proveniente da Palermo, sono risultati positivi al loro arrivo a Napoli, Il traghetto “Florio” della Tirrenia con molti passeggeri a bordo, era attraccato ieri e dopo la discesa dei passeggeri è stato trovato un positivo tra l’equipaggio. Facendo ulteriori test alla fine 20 componenti sono risultati positivi, e la nave è stata bloccata al porto senza poter ripartire.

Impostazioni privacy