Silvio Berlusconi è il candidato del centrodestra per le elezioni al Quirinale, ma il leader di Forza Italia indispettisce il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle. Entrambi i partiti parlano di un personaggio politico divisivo e quindi non consono per la corsa alla presidenza della Repubblica.
Il centrodestra è compatto e lo conferma dopo il confronto avvenuto a Villa Grande (Roma) durante il quale hanno partecipato i maggiori esponenti della coalizione. La nota ufficiale cita proprio Silvio Berlusconi e mette in mostra la candidatura voluta da un fronte politico compatto. Anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni concordano sul nome dell’ex presidente del Consiglio.
LEGGI ANCHE >> Quirinale, Mattarella bis: Rosato frena, Italia Viva sugli scudi
Nonostante le prime avvisaglie del leader del Carroccio, alla fine il nome del Cavaliere è quello scelto e ufficializzato dal centrodestra. C’è grande attesa per le elezioni del presidente della Repubblica: tutto pronto per la prima votazione programmata il 24 gennaio 2022. In ogni caso Berlusconi scioglierà le riserva quando avrà la certezza numerica di essere eletto.
Enrico Letta chiude ogni possibile trattativa per l’elezione di Berlusconi al Quirinale. Secondo il segretario del Pd, il nome del Cavaliere sarebbe “divisivo” e quindi una scelta non adeguata. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte che ha dichiarato già in diverse circostanze di non sposare l’idea del centrodestra.
LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi a Porta a Porta: ”Tre scenari per l’elezione del Presidente della Repubblica
“È per noi un’opzione irricevibile e improponibile. Il centrodestra non blocchi l’Italia“, ha commentato con decisione Conte. Opposizione netta anche di Liberi e Uguali per la candidatura di Berlusconi, Carlo Calenda attacca invece il centrodestra e parla di “mancanza di senso del limite” con la candidatura del leader di Forza Italia.
A luglio verrà pagata la quattordicesima, ma non tutti riceveranno l'importo pieno. Come saranno calcolate…
Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…
Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono già famosi. L’attesa per…
La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…
La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…
Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…