Violenze Capodanno, Milano nel mirino per quanto successo nei pressi del Duomo a San Silvestro: Roma non è da meno, la vicenda.
La notte, la vita che torna alla normalità, destini che si spengono fra le luci della movida: Milano nell’occhio del ciclone per i recenti fatti durante la notte di San Silvestro. Il capoluogo lombardo ha riacceso i riflettori sulle violenze di genere. Nei giorni di festa e non solo. La lista, tuttavia, è lunga: spostando leggermente la cartina, ci troviamo nella Capitale dove l’atmosfera non è tanto diversa. Manifestazioni di piazza, balli, canti e alcol a fiumi.
La cornice perfetta per un misfatto: giovani che si trasformano in aggressori, vittime inermi che vengono sopraffatte a causa della follia e della cattiveria che trova nell’elevata gradazione alcolica il miglior propulsore. Violenza genera violenza. Stavolta a farne le spese, nella Capitale, è una minorenne. Il contesto è simile a quello milanese: Notte di San Silvestro, spensieratezza e guardia abbassata. Al posto della piazza, una villetta e le violenze risalgono a Capodanno del 2021. Cambia l’asse temporale, non la sostanza.
Leggi anche – Agguato nel nuorese: ucciso un allevatore, indagini in corso
A distanza di 365 giorni, scattano le manette: due gli arrestati, accusati di violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo aggravata. Dato che si sarebbe aggiunto alla mattanza un terzo elemento, anch’egli in custodia cautelare. Tutti fra i 19 e i 21 anni. Per due di loro possibili gli arresti domiciliari, mentre per il terzo si profila l’ipotesi dell’obbligo di dimora a Roma con relativa presentazione alla Polizia Giudiziaria.
I fatti risalgono – come precisato dagli inquirenti – a un anno fa, una villetta a schiera nella zona Primavalle cornice di questo teatro degli orrori. La ragazza, adolescente, veniva stordita e confusa con l’alcol per poi essere abusata. Accompagnata solo in seguito all’ospedale, ha riscontrato lesioni di 30 giorni. Fine al misfatto, con i colpevoli assicurati alla Giustizia, grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …