I ministri delle Politiche agricole e della Salute hanno firmato una ordinanza per frenare la diffusione della peste suina nei territori colpiti. Vietata la caccia, amessa solo quella di selezione.
Con una ordinanza firmata oggi i ministri Stefano Patuanelli e Roberto Speranza, rispettivamente titolari dei dicasteri delle Politiche agricole e della Salute, provano a fermare la diffusione della peste suina nei territori fino ad ora colpiti. “L’ordinanza – si sottolinea nel testo – consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito al nostro export“.
LEGGI ANCHE > Covid oggi, bollettino Italia: 184.615 i positivi, 316 i decessi. Positività 15,6%
Le disposizioni dell’ordinanza saranno efficaci per 6 mesi e “si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione“.
L’ordinanza prevede inoltre lo stop alle attività venatorie nella zona stabilita come infetta da Peste suina Africana, 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria. Sarà tuttavia ammessa la caccia di selezione al cinghiale come strumento per ridurre la popolazione in eccesso.
LEGGI ANCHE > Licenziamenti, a rischio 270 lavoratori della Caterpillar. Presi provvedimenti estremi
Nelle stesse aree saranno inoltre vietate la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, il trekking, il mountain bike e le altre attività di interazione diretta o indiretta coi cinghiali infetti.
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…