Scuola%2C+guanto+di+sfida+al+Governo%3A+%E2%80%9CNiente+DAD+ai+non+vaccinati%E2%80%9D.+%C3%88+polemica
freeit
/2022/01/11/scuola-sfida-governo-no-vax/amp/
Attualità

Scuola, guanto di sfida al Governo: “Niente DAD ai non vaccinati”. È polemica

Published by
Andrea Desideri

Scuola, la didattica divide il Governo e l’opinione pubblica. Alcuni docenti lanciano il guanto di sfida: la scelta estrema fa discutere.

Scuola, niente DAD ai non vaccinati (Getty Images)

Scuola, la bagarre non si ferma. Il Governo continua a tenere il punto sulle questioni didattiche: nessuna chiusura per il momento, con buona pace di chi vorrebbe la DAD. Didattica a Distanza che, secondo il Premier incaricato Mario Draghi, non serve: “Non possiamo chiudere le scuole e poi lasciare che i ragazzi vadano in pizzeria o al cinema”, ha detto ieri in una conferenza stampa chiarificatrice.

Quindi la chiusura degli edifici scolastici, al momento, non è la soluzione: DAD sì, ma solo se necessaria. Vale a dire che non è la via maestra, ma resta una possibilità se dovessero esserci problemi in una classe. In caso di contagio, infatti, si potrebbe fare – avanzano l’ipotesi dalle alte sfere – metà e metà. Isolare i contagiati (che andranno in DAD) e tutti gli altri in presenza. Un po’ come funziona per le squadre di calcio. Dove vengono isolati soltanto i positivi.

Leggi anche – Divorzi ai tempi del vaccino, l’esperta spiega: “Tantissime cause fra genitori No Vax e Pro Vax”

Scuola, il Prof di Milano sugli scudi: “Niente DAD ai non vaccinati”

Didattica, guanto di sfida al Governo (Getty Images)

L’obiettivo è evitare di tornare nel baratro dello scorso anno, quando le scuole chiuse hanno causato non pochi problemi di apprendimento. Specialmente ai più giovani: la scuola in presenza è necessaria. Lo dicono a gran voce gli addetti ai lavori e parte degli studenti, ma diritti e doveri si intersecano fino a creare una specie di corto circuito. Al punto che c’è chi lancia la sfida al Governo.

Succede a Milano, dove Saverio Mauro Tassi, Professore di Filosofia al Liceo Einstein, propone una soluzione drastica: “Niente DAD ai non vaccinati. Non sono No Vax – spiega – resto in attesa della terza dose, il mio è uno sciopero bianco. Non voglio penalizzare nessuno, semmai proprio il contrario: trovo discriminatorio il fatto che alcuni facciano lezione a distanza e altri no”.

“Noi rimaniamo in classe, ma invece di andare avanti con il programma discutiamo su come questa norma abbia ricadute costituzionali sulle vite di tutti noi, ragazzi compresi”. La provocazione, lanciata sulle pagine de La Stampa, attira l’attenzione della Rete Nazionale Scuola. Nessuna replica dalla politica, al momento, ma è solo questione di tempo prima che scatti una nota. Bisognerà capire se di merito o meno.

Recent Posts

Fino a 500 euro per gli under 35, ecco come ottenere il bonus

Un bonus per i giovani Under 35, tutti i dettagli sull'agevolazione voluta dal Governo con…

4 ore ago

Tim, offerta mai vista in queste ore: paghi solo la metà

Una nuova incredibile offerta da parte di Tim. Affrettati in questi giorni e potrai subito…

17 ore ago

Non mangiatelo! Altro richiamo alimentare: italiani nel panico

Arrivano altri aggiornamenti sui richiami alimentari di prodotti in commercio da non consumare. Ecco gli…

1 giorno ago

Traffico in tilt a Roma, in questa data cambia tutto

In queste ore la situazione potrebbe degenerare, queste manifestazione mandano letteralmente nel caos a Roma. …

2 giorni ago

WhatsApp, attenzione a questo dettaglio: rallenta il tuo cellulare!

Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…

2 giorni ago

Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…

3 giorni ago