Drago marino nel Regno Unito. Sembra una leggenda, ma è tutto vero: la scoperta degli esperti è di portata storica: la ragione.
Non siamo a Loch Ness, ma i punti di correlazione con la nota leggenda potrebbero essere tanti. Quello che è successo in Gran Bretagna sembra frutto di un romanzo d’appendice, qualcosa di storico lo ha ma è troppo presto per prendere in mano le penne. Sicuramente gli esperti, dopo questa scoperta, hanno impugnato lo smartphone: la foto era d’obbligo a quello che, a tutti gli effetti, era ed è un drago marino.
Sembra di essere catapultati in un universo distopico, invece ai tempi della Brexit è tutto tremendamente vero: quando sembrava che a stupire, oramai, fossero soltanto le scelte di natura economica, la realtà toutcour torna a bussare prepotentemente con una scoperta di portata mondiale. Basti pensare che lo scheletro di drago – secondo le prime ricostruzioni – è pari a 180 milioni di anni. Questo il periodo storico della creatura.
Leggi anche – La Corea del Nord non si ferma, lanciato un secondo missile nel giro di una settimana
Il ritrovamento a Rutland ha già messo in moto storici e archeologi di ogni tipo: nello specifico, è lungo dieci metri e pesa poco più di una tonnellata. È l’esemplare rettiliano più completo che sia mai stato rinvenuto in Gran Bretagna, tenendo conto dell’antichità delle sue ossa.
Incredibile soddisfazione da parte degli esperti: “Una scoperta simile – dicono – ci porta a farci nuove domande. Nel mondo (anche quello marino) non siamo soli”. Esemplari del genere, fanno sapere, possono arrivare a 25 metri di lunghezza e presentano occhi grandi e denti piuttosto importanti. Dentatura a parte, proprio da queste misure è possibile stabilire che la creatura si sarebbe – ancora in fase di sviluppo le ricerche – estinta circa 90 milioni di anni fa. Il Regno Unito riscrive la storia della paleontogia marina.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …