Drago marino nel Regno Unito. Sembra una leggenda, ma è tutto vero: la scoperta degli esperti è di portata storica: la ragione.
Non siamo a Loch Ness, ma i punti di correlazione con la nota leggenda potrebbero essere tanti. Quello che è successo in Gran Bretagna sembra frutto di un romanzo d’appendice, qualcosa di storico lo ha ma è troppo presto per prendere in mano le penne. Sicuramente gli esperti, dopo questa scoperta, hanno impugnato lo smartphone: la foto era d’obbligo a quello che, a tutti gli effetti, era ed è un drago marino.
Sembra di essere catapultati in un universo distopico, invece ai tempi della Brexit è tutto tremendamente vero: quando sembrava che a stupire, oramai, fossero soltanto le scelte di natura economica, la realtà toutcour torna a bussare prepotentemente con una scoperta di portata mondiale. Basti pensare che lo scheletro di drago – secondo le prime ricostruzioni – è pari a 180 milioni di anni. Questo il periodo storico della creatura.
Leggi anche – La Corea del Nord non si ferma, lanciato un secondo missile nel giro di una settimana
Il ritrovamento a Rutland ha già messo in moto storici e archeologi di ogni tipo: nello specifico, è lungo dieci metri e pesa poco più di una tonnellata. È l’esemplare rettiliano più completo che sia mai stato rinvenuto in Gran Bretagna, tenendo conto dell’antichità delle sue ossa.
Incredibile soddisfazione da parte degli esperti: “Una scoperta simile – dicono – ci porta a farci nuove domande. Nel mondo (anche quello marino) non siamo soli”. Esemplari del genere, fanno sapere, possono arrivare a 25 metri di lunghezza e presentano occhi grandi e denti piuttosto importanti. Dentatura a parte, proprio da queste misure è possibile stabilire che la creatura si sarebbe – ancora in fase di sviluppo le ricerche – estinta circa 90 milioni di anni fa. Il Regno Unito riscrive la storia della paleontogia marina.
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…