Addio David Sassoli, il ricordo di Patrick Zaki: “Una perdita…”

Anche lo studente egiziano Patrick Zaki ha voluto ricordare David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo e giornalista, morto ieri notte all’una del mattino. In un tweet un pensiero alla comunità italiana e internazionale. Sassoli si era molto speso per la vicenda di Zaki.

Sassoli
David Sassoli, il ricordo di Patrick Zaki. Cosa ha scritto lo studente egiziano

Al coro di ricordi e commemorazioni per David Sassoli, si aggiunge anche il messaggio di Patrick Zaki. Lo studente egiziano dell’università di Bologna, rilasciato in attesa dell’udienza, ha scritto un tweet per ricordare il presidente del Parlamento Europeo.

Un grande giornalista, politico e diplomatico che ha lavorato al servizio delle persone. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia di David Sassoli, ai membri dell’Europarlamento. E alla comunità italiana per la loro grande perdita di oggi”, ha scritto Patrick Zaki. Al post, il giovane ha allegato una foto di David Sassoli in compagnia dei promotori della petizione che chiedeva per Zaki la cittadinanza italiana ed europea. “Da due anni seguiva il mio caso con vera passione e interesse, non aveva mai perso occasione per parlare di me e chiedere la liberazione immediata non solo mia, ma anche di ogni prigioniero di coscienza”. Ha aggiunto Zaki nel suo post.

LEGGI ANCHE David Sassoli è morto, la storia del presidente del Parlamento europeo fra politica e tv

David Sassoli, il ricordo di Patrick Zaki. “Seguiva il mio caso con vera passione”

Il post dalla pagina tweetter di Patrick Zaki

David Sassoli, infatti, è stato fin dal primo momento in prima linea nella vicenda di Patrick Zaki e si è sempre schierato dalla parte dei diritti e contro la disumana detenzione egiziana. “Sento il dovere di porre alla vostra attenzione la vicenda di Patrick Zaki. Voglio ricordare alle autorità egiziane che l’Ue condiziona i suoi rapporti con i Paesi terzi al rispetto dei diritti umani e civili e chiedo che Zaki venga immediatamente rilasciato e restituito ai suoi cari”. Lo aveva detto David Sassoli il 12 febbraio 2020, in occasione della sua conferenza stampa sul quadro finanziario pluriennale dell’Ue.

Durante il suo discorso, Sassoli aveva chiesto la liberazione di Patrick Zaky e aveva ricordato alle autorità egiziane che la UE condiziona i suoi rapporti con i paesi terzi in base al rispetto dei diritti umani e civili. Come ribadito da molte risoluzioni approvate dal Parlamento. Quando poi, lo scorso 8 dicembre Patrick Zaki è stato rilasciato, David Sassoli ha postato sulla sua pagina Facebook la foto dell’abbraccio del giovane con la sorella. “L’immagine di un giorno bello, di speranza”. Aveva detto Sassoli. E oggi Patrick Zaki lo ha ricordato con affetto e riconoscenza.

Impostazioni privacy