Giornalismo in lutto, muore Silvia Tortora: la figlia di Enzo aveva 59 anni

Giornalismo in lutto. Addio a Silvia Tortora, la nota giornalista muore a 59 anni in una clinica romana: una vita spesa per l’informazione.

Tortora Silvia
Silvia Tortora, giornalista e scrittrice – free.it

Lutto nel mondo del giornalismo. L’informazione saluta per l’ultima volta Silvia Tortora, nota cronista figlia del conduttore Enzo rimasto nella memoria di una comunità. Lo stesso ora toccherà a lei che non amava vivere all’ombra di un nome che poteva sembrare – anche grazie alle vicende di cronaca – troppo pesante.

Silvia, che ha salutato tutti idealmente a 59 anni in una clinica romana, ha intrapreso la propria strada senza remore. Solo con la voglia di costruire qualcosa e ci è riuscita, con la determinazione di una penna sagace, solerte e pronta a raccontare.

Leggi anche – Cavallo, insulti omofobi al calciatore dopo il coming out

Giornalismo in lutto: addio a Silvia Tortora

Silvia Tortora
Addio alla celebre cronista – free.it

Da sempre, in questo aveva ripreso un po’ dal padre, a caccia di storie perchè informare significa (anche) saper essere empatici. Capire cosa sta accadendo prima degli altri per poterlo restituire. Una serie di concetti a lei cari che trasferiva lavorando, per meglio dire facendo quello per cui era nata. Informare e sorprendere.

Una carriera ricca e in costante ascesa: non come chi brucia le tappe, ma come chi ha voglia – malgrado tutto – di mettersi ancora in gioco. Costantemente vogliosa di andare oltre: il culto dell’abnegazione. Il non accontentarsi, mai. Alla ricerca perenne della qualità, con una coerenza spesso straniante. Insieme a Giovanni Minoli, prima con Mixer e poi a La Storia Siamo Noi. La storia, invece, l’ha fatta lei con una serie di interviste importanti. Nel 2009 l’esperienza a Raitre con Big. Alla conduzione al fianco di Annalisa Bruchi.

Andando a ritroso da ricordare anche un premio cinematografico: il Nastro d’Argento al Festival di Taormina per il Miglior Soggetto. Il film era “Un uomo perbene” di Maurizio Zaccaro. Tanti i libri all’attivo, da Cara Silvia a Bambini Cattivi, sempre con la Marsilio Editore. Sposata da 31 anni con Philippe Leroy, da cui ha avuto due figli.

Impostazioni privacy