La+Scala+dei+Turchi+deturpata+dai+vandali.+Indagini+in+corso
freeit
/2022/01/08/la-scala-dei-turchi-deturpata-dai-vandali-indagini-in-corso/amp/
Attualità

La Scala dei Turchi deturpata dai vandali. Indagini in corso

Published by
James White

La Scala dei Turchi, la celebre scogliera di roccia bianca di Realmonte, è stata deturpata la scorsa notte con della polvere da intonaco di colore rosso. Il Procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un’inchiesta nei confronti di ignoti per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico .

La Scala dei Turchi imbrattata di rosso

Le indagini sono in corso. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. La procura ha disposto esami sul materiale che ha deturpato la Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento. La Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento ha già effettuato un sopralluogo in quella che è una delle scogliere più famose al mondo per accertarsi dell’entità del danno.

LEGGI ANCHE > Renata Voracova shock, la tennista ospite nello stesso hotel di Djokovic: “E’ come una prigione”

Intanto il reato ipotizzato dal procuratore Luigi Patronaggio a carico di ignoti è di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. Secondo i tecnici della Soprintendenza per colorare di rosso la marna è stata utilizzata polvere di ossido di ferro. Un materiale che dovrebbe essere eliminato facilmente.

Il procuratore Luigi Patronaggio ha aperto una inchiesta ipotizzando il reato a carico di ignoti di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico

La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. “Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola – ha commentato il presidente della Regione Sicilia, Nello MusumeciMi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili“.

LEGGI ANCHE > Kazakistan, arrestato ex primo ministro. Oltre 40 morti e 4.400 arresti | VIDEO

La Scala dei Turchi è stata al centro di un lungo contenzioso giudiziario, che aveva portato anche al sequestro del sito da parte della magistratura, tra il Comune di Realmonte e il proprietario di alcune particelle catastali, Ferdinando Sciabbarrà. Quest’ultimo di recente si è dichiarato disposto anche a cedere il bene a condizione che diventi una riserva naturale. Il promontorio, uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Sicilia, candidato anche come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è tutelato da un vincolo paesaggistico.

Recent Posts

Il mondo dello sport piange un grande campione: aveva solo 52 anni

Un terribile lutto scuote il mondo dello sport. Ci ha lasciato dopo una lunga malattia.…

2 minuti ago

Febbraio è il mese che potrebbe riscrivere la storia dell’inverno

L'articolo esplora le dinamiche atmosferiche di Febbraio, un mese che potrebbe portare cambiamenti significativi al…

28 minuti ago

Rivoluzione Google, ora non ci sono più dubbi: cosa cambia da oggi

Adesso non ci sono più dubbi, cambia tutto per gli utenti di Google: la rivoluzione…

2 ore ago

Putin si prepara ad attaccare l’Europa: la Terza Guerra Mondiale a un passo

Negli ultimi anni la guerra lanciata da Vladimir Putin verso l'Ucraina ha fatto tremare l'Europa.…

4 giorni ago

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona: guai in vista

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…

6 giorni ago

Matteo Messina Denaro, Rita Dalla Chiesa a Free.it | “In questo arresto una serie di segni, pensando a mio padre!”

"Proporrò il 16 gennaio come giorno di festa", lo ha detto la premier Meloni da…

1 settimana ago