Metin Gurcan, l’analista militare, ex ufficiale dell’esercito turco e membro fondatore del nuovo partito Deva, di opposizione al governo, rischia fino a 20 anni di carcere. La procura di Ankara lo ha rinviato a giudizio perche avrebbe fornito all’Italia rapporti contenenti informazioni secretate sulle strategie turche in Libia, Siria, Azerbaigian
L’accusa è quella di spionaggio. La pena prevista fino a 20 anni di carcere. Secondo la procura generale di Ankara Metin Gurcan avrebbe fornito informazioni secretate sulle strategie turche in Libia, Siria, Azerbaigian e Mediterraneo Orientale a diversi Paesi, tra cui Italia e Spagna. Gurcan, che si trova in stato di fermo da 26 novembre, ha sempre negato le accuse. L’analista militare è stato raggiunto da un ordine di detenzione e adesso si trova in carcere nella capitale turca.
LEGGI ANCHE >Â Anniversario Capitol Hill, Biden duro attacco a Trump. La replica del Tycoon
L’ex ufficiale dell’esercito turno ha confermato di essere stato retribuito per aver redatto analisi strategiche e militari, ma ha rispedito al mittente l’accusa di aver condiviso informazioni riservate. Gurcan ha anche negato di essere a conoscenza del fatto che i suoi interlocutori erano agenti stranieri.
Gurcan avrebbe incontrato diplomatici spagnoli in un hotel di Ankara e un funzionario dell’ambasciata italiana in un parcheggio coperto della città turca. Tre incontri a distanza di poche settimane che secondo Gurcan sarebbero avvenuto in un parcheggio a causa delle restrizioni anti covid.
LEGGI ANCHE > “Mio figlio ostaggio in Australia”, durissimo sfogo del padre di Djokovic
Metin Gurcan è molto conosciuto e stimato come analista militare. L’ex ufficiale, che oggi ha 45 anni, si è congedato nel 2015 e adesso collabora con riviste e siti come Al Monitor, Turkish Studies, Small Wars Journal, Dynamics of Asymmetric Conflict, Perceptions.
La risposta definitiva sulla social card da 1000 euro ad agosto toglie ogni dubbio: le…
C'è un'altra clamorosa decisione che riguarda il Festival di Sanremo 2026 da parte della Rai:…
Ormai è risaputo e ci sarĂ un forte aumento dei costi. O meglio ufficialmente è…
C'è lo stop definitivo per il bollo auto, ecco cosa cambia per i cittadini. Scopriamo…
Con l'approvazione del Decreto Infrastrutture arrivano ulteriori novitĂ per quanto riguarda il funzionamento degli Autovelox.…
La Tim pensa a una offerta da non lasciarsi scappare, per trattenere i nuovi clienti…