Quirinale%2C+Fico+convoca+il+Parlamento%3A+quando+si+vota
freeit
/2022/01/04/quirinale-dato-del-voto-sempre-piu-vicina-quali-sono-le-ipotesi/amp/
Primo Piano

Quirinale, Fico convoca il Parlamento: quando si vota

Published by
Alessandro Artuso

Tutto pronto per l’elezione del nuovo capo al Quirinale. Il Presidente della Camera Roberto Fico convoca il Parlamento per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Quirinale, dato del voto sempre più vicina: quali sono le ipotesi (Immagine Rete)

Il Parlamento si riunisce per la prima volta nel 2022 con una seduta che servirà per stabilire la data dell’elezione del nuovo capo al Quirinale. Nel frattempo Roberto Fico, in qualità di presidente della Camera, ha inviato una lettera alle Regioni per scegliere i delegati che completeranno i 1.008 Grandi elettori.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Gregorio De Falco a Free.it, “Con Draghi al Colle sarà una semi presidenzialismo, perché…”

Il Presidente della Camera Roberto Fico, dopo aver ascoltato il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, lunedì 24 gennaio alle ore 15, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. L’avviso di convocazione sarà pubblicato nella giornata odierna in Gazzetta Ufficiale.

Quirinale, votazioni fra ingressi scaglionati e distanziamento

Quirinale, votazioni fra ingressi scaglionati e distanziamento

Le votazioni per il nuovo presidente della Repubblica arrivano in un momento alquanto delicato visto l’aumento dei contagi causato dalla variante Omicron. La votazione in presenza non sarebbe a rischio, ma non si escludono defezioni visto che nel Parlamento vi sono decine di politici positivi al Covid. Non è da escludere la figura di Mario Draghi che, però, sconvolgerebbe parte dei piani politici programmati per il futuro dell’Italia. I cosiddetti Grandi elettori potranno votare e nei primi tre scrutini basteranno 672 voti per l’elezione, a seguire il numero scenderà a 504.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi stoccata a Letta: “Non capisco cosa…”

L’ipotesi di un’unica votazione è alta anche se non sarebbe così certa visto che il centrodestra vorrebbe proporre Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia non avrebbe l’appoggio di buona parte del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle. Le norme di sicurezza imporranno in questo caso un appello suddiviso a scaglioni e quindi gli esponenti politici potranno votare a turno. Serviranno oltre 5 ore per permettere a tutti quanti di poter votare, rispettando inoltre le misure di sicurezza e il distanziamento sociale.

Recent Posts

Divieto di Campeggio per gli Attivisti No Tav in Val di Susa: Tende Spostate a Venaus, Polizia in Antisommossa sul Posto

Dopo gli scontri ai cantieri della Torino-Lione, il prefetto ha imposto un divieto di campeggio…

8 ore ago

Impiccagioni Pubbliche in Iran: la Complicità Silenziosa del Mondo

L'articolo esplora le impiccagioni pubbliche in Iran, denunciando la complicità internazionale e suggerendo azioni concrete…

1 giorno ago

La Madonna Gigante: L’Impresa Italiana che ha Superato il Cristo di Rio con una delle Statue più Alte del Mondo

L'azienda italiana Arbloc sta costruendo una statua della Madonna in Polonia, alta oltre 55 metri,…

2 giorni ago

Le 7 Storie Vincenti del Premio INEDITA: Un Viaggio attraverso la Transizione Ecologica in Italia

Il Premio INEDITA celebra sette storie italiane di transizione ecologica, evidenziando come idee verdi diventino…

3 giorni ago

La Devastante Ondata di Incendi in Spagna: Una Crisi Ambientale Crescente

Gli incendi estivi in Spagna non sono più un'emergenza, ma una presenza costante. Questo articolo…

4 giorni ago

Pirlo: Solo l’Ultimo Alibi nel Calcio Italiano alla Ricerca di Guardiola

L'articolo esplora la ricerca del calcio italiano per un "nuovo Guardiola", evidenziando come la mancanza…

5 giorni ago