Quirinale%2C+Renzi+stoccata+a+Letta%3A+%E2%80%9CNon+capisco+cosa%E2%80%A6%E2%80%9D
freeit
/2022/01/02/quirinale-renzi-stoccata-a-letta-non-capisco-cosa/amp/
Attualità

Quirinale, Renzi stoccata a Letta: “Non capisco cosa…”

Published by
Bianca Senatore

Nella lotta per la scelta del successore di Sergio Mattarella, Matteo Renzi fa la sua mossa e attacca il segretario del Pd Enrico Letta. Il capo di Italia Viva vuole posizionarsi al centro per riconquistare una percentuale a doppia cifra.

Quirinale, Renzi stoccata a Letta: “Non capisco cosa…”

In queste ore di discussione nei partiti per individuare il successore di Mattarella, Matteo Renzi cerca la sua strategia. In un’intervista al quotidiano Il Messaggero, il leader di Italia Viva ha attaccato il segretario del Partito democratico.Fatico a capire il disegno di Letta. Prima ha rotto con noi attribuendo a Italia Viva il fallimento sullo Zan che invece è stato un clamoroso autogol del nuovo Pd. Poi ha scommesso sul rapporto con la Meloni che ha risposto annunciando il voto per Berlusconi”, ha detto Renzi.

Il segretario di Italia Viva ha voluto dare una stoccata a Enrico Letta. “Non si è accorto che Conte e Di Maio stanno litigando per capire chi sceglierà i pochi posti rimasti ai 5 Stelle alle prossime elezioni. E in questa battaglia campale entrambi flirtano segretamente con Salvini lasciando Letta solo”. Secondo Renzi, Letta si auto-isolato rischiando di non avere voce in capitolo per la scelta dei nuovo Presidente della Repubblica. “I gruppi parlamentari del Pd aiuteranno il segretario a uscire dall’isolamento in cui si è cacciato. Altrimenti, per la prima volta il Pd sarà ininfluente rispetto alla scelta dell’inquilino del Colle” ha sottolineato Matteo Renzi.

LEGGI ANCHE Milano, i tre casi giudiziari che hanno fatto più discutere nel 2021

Quirinale, Renzi stoccata a Letta: “L’area di centro può..”

Quirinale, Renzi stoccata a Letta: “Non capisco cosa…”

Il capo di Italia Viva, dal canto suo, cerca di capire come posizionare il 2% e come fare per non rischiare di essere ugualmente ininfluente. L’obiettivo di Renzi è creare un grosso centro. “L’area di centro con Toti può rappresentare il 10% degli italiani, perché a destra ci sono i sovranisti di Salvini e Meloni. A sinistra il Pd insegue la piazza di Landini e il populismo grillino“, ha aggiunto Renzi.

L’obiettivo, dunque, è occupare lo spazio al centro e conquistare così un più 10% di consensi, pescando tra chi non vota la destra e chi non segue più Pd e M5S. “Siamo pronti a parlarne anche in Parlamento sapendo che la vera sfida è garantire che la legislatura non abbia contraccolpi dal passaggio del Quirinale e si voti regolarmente nel 2023“. ha infine detto Matteo Renzi.

Recent Posts

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

51 minuti ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

11 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

13 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

16 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

19 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

20 ore ago