Morta+Pupetta+Maresca%2C+prima+donna+boss+della+camorra
freeit
/2021/12/30/morta-pupetta-maresca-prima-donna-boss-della-camorra/amp/
Cronaca

Morta Pupetta Maresca, prima donna boss della camorra

Published by
Stefano Serrani

E’ morta Pupetta Maresca. La lady camorra degli anni ’80 viveva nella sua casa a Castellammare di Stabia. Era malata da tempo.

Morta Pupetta Maresca, prima donna boss della camorra

E’ morta ieri sera nella sua casa di Castellammare di Stabia Pupetta Maresca. Aveva 86 anni ed era malata da tempo. Figlia di un contrabbandiere e vedova del boss Pasquale Simonetti, detto Pascalone ‘e Nola, è stata protagonista delle vicende della camorra negli anni ’80. Una vita assolutamente fuori dal comune la sua, tra criminalità e cinema. Era al sesto mese di gravidanza quando, nel 1955, uccise a colpi di pistola Antonio Esposito, il presunto mandante dell’omicidio del marito.

Fu arrestata e condannata a 13 anni e 4 mesi di carcere, dove partorì il primogenito Pasquale. Dopo oltre 10 anni di prigione fu graziata, una volta uscita sposò sposò Umberto Ammaturo, altro pericoloso criminale da cui ebbe due figli.

LEGGI ANCHE >> Partinico, il Comune sciolto per mafia rinasce da 3 donne

Pupetta Maresca, dalla sfida a Cutolo al cinema

Dalla sfida a Cutolo al cinema

Pupetta Maresca si dichiarò in maniera aperta rivale di Raffaele Cutolo e della sua camorra organizzata, fu accusata dell’omicidio di Ciro Galli, uomo di fiducia di Cutolo. “Se per Nuova Famiglia si intende tutta quella gente che si difende dallo strapotere di quest’uomo, allora mi ritengo affiliata a questa organizzazione”. Nel 1986 fu nuovamente arrestata per affiliazione alla Nuova Famiglia. Una volta uscita è tornata a vivere a Castellammare di Stabia, sua città natale.

LEGGI ANCHE >> Omicidio Niccolò Ciatti, il padre scrive al presidente Mattarella

Di bell’aspetto, vinse un concorso locale di bellezza. E tentò anche la carriera cinematografica, interpretando nel 1967 il ruolo della protagonista nella pellicola ispirata alla sua vita “Delitto a Posillipo” di Renato Parravicini. Alle sue vicende sono stati dedicati diversi altri film. Tra cui “La sfida” di Francesco Rosi del 1958 e “Il caso Pupetta Maresca” di Marisa Malfatti e Riccardo Tortora del 1982.

Recent Posts

Bollette alte anche con poca corrente consumata: l’errore che molti fanno in casa

Alcuni elettrodomestici consumano anche quando sembrano spenti: il peso reale si vede soltanto a fine…

29 minuti ago

Attenzione ai QR Code falsi: la truffa che sta comparendo anche nei parcheggi

Basta una scansione fatta distrattamente per finire su un sito pericoloso: i QR Code non…

2 giorni ago

Vacanze brevi, perché sempre più persone scelgono viaggi da 48 ore

Due giorni possono bastare per cambiare aria: le fughe brevi raccontano un nuovo modo di…

3 giorni ago

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

4 giorni ago

Hai un ISEE sotto i 35mila euro? Ecco i bonus a cui hai diritto

Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…

4 giorni ago

Trump annuncia: “Liberiamo le navi da Hormuz”. La risposta di Teheran

"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…

6 giorni ago