Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova hanno ufficializzato oggi via Twitter la volontà di costruire una federazione tra i partiti Più Europa e Azione. Per alcuni sondaggi la nuova formazione varrebbe oltre il 5%.
“Carlo, come sai è anche la mia idea, e non da oggi. Bene! Vediamoci quanto prima e mettiamoci insieme al lavoro“. Con questo tweet Benedetto Della Vedova, segretario di Più Europa e attuale Sottosegretario agli Esteri, risponde positivamente alla proposta avanzata questa mattina da Carlo Calenda, leader di Azione.
Calenda aveva dichiarato la sua forte disponibilità a costruire una federazione con il partito di Emma Bonino, sulla base di una rilevazione BidiMedia. Il sondaggio vedrebbe la nuova formazione solo un punto sotto Forza Italia, con un bacino di voti che potrebbero essere decisivi alle prossime elezioni politiche, in programma nel 2023.
LEGGI ANCHE >> Energia, posizioni opposte Lega-M5s. Ecco le loro soluzioni
Il sondaggio assicurerebbe alla nuova formazione infatti il 5,6% dei consensi. Dall’unione tra partiti dovrebbe essere invece esclusa Italia Viva di Matteo Renzi, da cui Calenda ha più volte segnalato distanza politica. Per l’ex sindaco di Firenze si parla con molta insistenza di un possibile apparentamento con ‘Coraggio Italia’ di Maurizio Lupi e ‘Cambiamo’ del governatore ligure Giovanni Toti. Il sondaggio BidiMedia accrediterebbe a questa formazione il 2,5% dei consensi.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, bollettino Italia: 78.313 nuovi casi, 202 morti. Positività 7,6%
Calenda si è poi soffermato in giornata sull’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Bocciata nuovamente l’ipotesi Silvio Berlusconi (“magari capisce che questa candidatura sta impallando tutta la discussione per una cosa che non accadrà mai“), il leader di Azione ha ribadito la sua opzione per la successione di Mattarella. “La nostra proposta è la ministra Cartabia, che ha tutte le caratteristiche“, ha sottolineato Calenda.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…