Natale e Capodanno a tavola, cosa mangeranno gli italiani e quanto spenderanno

Regali a parte è la tavola imbandita la regina del Natale e Capodanno in Italia. Tra piatti tradizionali e qualche innovazione, la stima su cosa mangeranno gli italiani e quanto spenderanno. 

Natale e Capodanno a tavola
Natale e Capodanno a tavola: piatti tipici e tradizione

Nonostante gli aumenti, spesso ingiustificati dei generi alimentari, gli italiani non rinunciano ai piaceri della tavola soprattutto nei periodi di festa come Natale e Capodanno. Secondo una ricerca condotta da ShopFully, oltre l’85% degli italiani, anche viste le limitazioni a causa della pandemia da Covid-19, farà la cena della Vigilia e dell’ultimo dell’anno a casa, o insieme a parenti o amici.

Il protagonista sulle tavole sarà sicuramente il pesce, si stima un acquisto dal 67%.  Soprattutto per la sera della vigilia di Natale e per il cenone di Capodanno. A seguire la carne che verrà scelta dal 29% dei consumatori e poi l’immancabile pasta ripiena che si si attesta al terzo posto delle preferenze con il 27%. Immancabili i dolci della tradizione che come scelta arrivano quasi al 90%. Quindi panettone, pandoro e torroni acquistati nelle più svariate declinazioni la fanno da padroni.

Natale e Capodanno a tavola, particolare attenzione a cosa si beve

Natale e Capodanno a tavola,
Natale e Capodanno a tavola, particolare attenzione a cosa si beve

Italia oltre che sul fronte agroalimentare è una potenza anche per quanto riguarda la produzione vinicola. E sarà proprio il vino il vero re delle bevande, e verrà scelto nelle sue più svariate tipologie dal 72% degli italiani. Una nuova divisione arriva però nella scelta dei piatti che verranno preparati.

LEGGI ANCHE>> Chiusura discoteche, è rivolta sui social contro il Decreto

Il 39% degli italiani si affiderà a quelli tradizionali del territorio, magari con ricette tramandate da generazioni, mentre il 61%, e questo è un dato che stupisce, introdurrà tra le pietanze qualcosa di insolito e innovativo. Infine il budget. Anche con i nuovi aumenti si parte da una spesa totale di circa 200 euro a famiglia a cenone, ma si può arrivare (in una percentuale più ridotta di persone) a spenderne fino a 400 euro inserendo Spumanti o Champagne per festeggiare degnamente come da tradizione Italian Style.

Impostazioni privacy