Natale sotto la piaggia, arriva un nuovo ciclone: le regioni interessate

Una nuova ondata di maltempo potrebbe rovinare parte delle vacanze alle persone che decideranno di godersi diverse località in occasione del periodo di Natale.

Maltempo Italia Natale
Natale sotto la piaggia, arriva un nuovo ciclone: le regioni interessate (Immagine Pixabay)

Il maltempo potrebbe creare non pochi disagi a tantissime persone in vista delle vacanze di Natale. Da giovedì 2e dicembre 2021 gli esperti del meteo.it hanno parlato di situazione  stabile, almeno fino al 24 dicembre, poi il peggioramento delle condizioni. Una nuova perturbazione potrebbe causare venti di forte intensità, così come aumento delle temperature al Centro e al Sud. Si prevedono piogge invece al Nord (Toscana e Liguria in primis), ma attenzione alle nevicate oltre i 1.300 metri sulle Alpi.

LEGGI ANCHE >> Himalaya, ghiacciai si sciolgono a velocità record: cosa dice l’ultimo studio

Il giorno di Natale la perturbazione dovrebbe invece scendere anche nel Meridione, colpendo in particolare regioni come Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria, passando successivamente a Basilicata, Campania e Puglia. Il 26 dicembre pioggia ancora in Lazio, Marche e Toscana, così come in Campania e in Sicilia.

Maltempo in Italia e come saranno le previsioni in vista del periodo di Natale

Italia Maltempo
Maltempo in Italia, come saranno le previsioni in vista del periodo di Natale (Immagine Pixabay)

La pioggia e i rovesci dovrebbero quindi colpire diverse regioni, con particolare attenzione al versante occidentale. Calo delle temperature anche nella zona meridionale del Paese, soprattutto se paragonate a quelle degli scorsi giorni. Nevicate invece intense sulle Alpi a quote medie.

LEGGI ANCHE >> USA, tornado Kentucky: è morta la piccola di due mesi. La storia è commovente

Il vortice di bassa pressione dovrebbe quindi causare un nuovo anticiclone in arrivo fra l’Atlantico e l’Europa occidentale, portando un calo ulteriore delle temperature. Proprio per questo, di conseguenza, gli ultimi giorni dell’anno dovrebbero invece portare bel tempo, stabilità e temperature non così basse. Previste invece nubi diffuse al Nord.

Impostazioni privacy