I 5 uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes: podio a sorpresa

La rivista Forbes ha incoronato i 5 più ricchi d’Italia con un testa a testa che alla fine ha premiato Giovanni Ferrero, alle sue spalle c’è invece Leonardo Del Vecchio: sul gradino più basso del podio Stefano Pessina. La classifica premia i 49 miliardari attualmente presenti nel Paese.  

Ferrero Forbes
Ferrero è il primo dei 5 più ricchi in Italia (Facebook)

La rivista Forbes ha incoronato come persone più ricca in Italia nel 2021 Giovanni Ferrero. Si tratta dell’amministratore delegato dell’industria dolciaria Ferrero che ha un patrimonio di 33,3 miliardi di dollari. L’imprenditore ha avuto una crescita di quasi 6 miliardi rispetto ad un anno fa. La sfida a colpi di denaro vede al secondo posto Leonardo Del Vecchio, presidente di Essilor Luxottica, che è salito da 24,7 a 32,9 miliardi di dollari (+8 rispetto rispetto agli ultimi 12 mesi). Al terzo posto c’è invece Stefano Pessina che è il presidente esecutivo della multinazionale farmaceutica Walgreen Boots Alliance.

LEGGI ANCHE >> Elon Musk, per lui tasse miliardarie ma c’è polemica: ecco quanto pagherà

Al quarto posto Massimiliana Landini Aleotti è l’attuale proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. La donna più ricca d’Italia è scesa dal terzo al quarto gradino della top 10 con una flessione da 10,6 a 9,4 miliardi dollari. In quinta posizione c’è invece Silvio Berlusconi che ha investito ormai da qualche anno nel Monza, società di calcio di Serie B, così come nel trasferimento della sede legale Mediaset in Olanda. Il suo patrimonio è di 7,5 miliardi di dollari.

Forbes incorona i 5 più ricchi in Italia, gli altri nomi della top 10

Berlusconi Forbes
Silvio Berlusconi è uno dei primi 10 più ricchi d’Italia

Perde due posizioni Giorgio Armani che passa da 8,9 a 7 miliardi di dollari e si posiziona al sesto posto. Si tratta di una figura che ha prestato la propria sede operativa per la campagna vaccinale contro il Covid, così come fatto da Brunello Cucinelli e da Gucci. Piero Ferrari con 5,5 miliardi di dollari è al sesto posto: è l’attuale proprietario del 10,2% dell’azienda fondata da suo padre Enzo. La crescita economica lo ha certamente aiutato nella ripresa, soprattutto dopo il periodo di grave crisi generato dalla pandemia.

LEGGI ANCHE >> Turchia, crolla la moneta e esplode l’inflazione. La reazione di Erdogan

Gustavo Denegri è il presidente di DiaSorin, azienda biotech che realizzata kit di reagenti, che ha raggiunto l’ottavo posto con un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari. Luca Garavaglia è al nono posto in qualità di presidente di Campari (5,2 miliardi), al decimo ci sono i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti che sono i proprietari di Perfetti Van Melle: si tratta del colosso produttore di Chupa Chups, Golia e Mentos.

Forbes e i più ricchi in Italia, chi c’è dopo la decima posizione

Sergio Stevanato è al sedicesimo posto con il suo gruppo attivo in Borsa con 3,7 miliardi di dollari: gestisce ed è produttore mondiale di fiale di vetro. Posizione numero 18 per Francesco Gaetano Caltagirone (3,6 miliardi) che è attivo come costruttore, editore, finanziere e viene soprannominato “ottavo re di Roma”. Presente anche Sabrina Benetton  al 31esimo posto e Barbara Benetton quattro posti più in basso. 

LEGGI ANCHE >> Himalaya, ghiacciai si sciolgono a velocità record: cosa dice l’ultimo studio

Posto numero 24 per John Elkann con un patrimonio di 2,2 miliardi dollari. Presente anche la moglie del fondatore di Esselunga Marina Caprotti (33esima) e l’ad del gruppo Giuliana Caprotti (34esima), così come l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti (33esimo). C’è anche il comparto moda con Diego Della Valle (36esimo), Domenico Dolce (42esimo) e Stefano Gabbana (43esimo): al 46esimo l’ex presidente del Genoa Enrico Preziosi. Chiude la classifica Manfredi Lefebvre D’Ovidio, presidente esecutivo di Silversea Cruises,con un miliardo di dollari di patrimonio. Per vedere la classifica completa basta cliccare qui.

Impostazioni privacy