Himalaya%2C+ghiacciai+si+sciolgono+a+velocit%C3%A0+record%3A+cosa+dice+l%26%238217%3Bultimo+studio
freeit
/2021/12/20/himalaya-ghiacciai-si-sciolgono-a-velocita-record-cosa-dice-lultimo-studio/amp/
News

Himalaya, ghiacciai si sciolgono a velocità record: cosa dice l’ultimo studio

Published by
Stefano Serrani

I ghiacciai dell’Himalaya si sciolgono sempre più velocemente. Lo rivela l’ultimo studio condotto dall’Università di Leeds, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Himalaya, ghiacciai si sciolgono a velocità record: cosa dice l’ultimo studio

La velocità di scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya è oggi dieci volte superiore a quella degli ultimi secoli. E’ quanto rivelato dall’ultima ricerca pubblicata dalla rivista Scientific Reports. Lo studio, condotto dall’Università di Leeds, si basa sulla quantità di ghiaccio presente sulla catena montuosa durante la “Piccola era glaciale”, lasso di tempo compreso tra la metà del XIV secolo e la metà del XIX. Gli esperti hanno stabilito che le superfici di questa area dell’Asia (15mila i ghiacciai ricompresi) rappresentavano circa 28mila kilometri quadrati di superficie ghiacciata.

A causa della crisi climatica, in pochi secoli, la zona si è ridotta a poco meno di 20mila kilometri quadrati, si è sciolto circa il 40% di quei ghiacciai. Secondo gli studiosi dell’Università di Leeds l’Himalaya ha perso tra i 390 e i 586 chilometri cubi di ghiaccio. L’equivalente della quantità presente oggi sulle Alpi Centrali, Scandinavia e Caucaso messi insieme. Ghiaccio che, sciogliendosi, ha contribuito a un innalzamento del livello del mare tra 0,92 mm e 1,38 mm.

LEGGI ANCHE >>  Le chat della droga: così l’Europool ha bucato il sistema dei narcotrafficanti

Himalaya, scioglimento ghiacciai coincide con cambiamento climatico

Himalaya, scioglimento ghiacciai coincide con cambiamento climatico

Secondo gli esperti la crescita del ritmo di scioglimento dei ghiacciai sarebbe ricollegabile agli effetti del riscaldamento globale. “I risultati mostrano chiaramente che il ghiaccio si sta perdendo dai ghiacciai himalayani a un ritmo che è almeno dieci volte superiore al tasso medio del passato. Questa accelerazione del tasso di perdita è emersa solo negli ultimi decenni e coincide con il cambiamento climatico indotto dall’uomo, ha spiegato il Dottor Jonathan Carrivivk, uno degli autori dello studio.

LEGGI ANCHE >> Caso Eitan, parla il nonno Shmuel Peleg: “Vi spiego perché ho agito…”

Un processo che sta avendo notevoli ripercussioni sulla vita delle persone che abitano nella zona del cosiddetto “Terzo Polo”: la conseguenza più rilevante è la scarsità d’acqua destinata all’irrigazione e all’uso domestico. Carenza che viene combattuta attraverso l’utilizzo di ghiacciai artificiali (stupa di ghiaccio) e di glacier grafting.

Recent Posts

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

3 giorni ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 settimane ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

2 settimane ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

2 settimane ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

2 settimane ago