Covid Usa, torna l’obbligo vaccino per lavoratori settore privato. Vittoria per il presidente Biden

Obbligo di vaccino o test settimanale per le aziende con oltre 100 dipendenti. imposto dalla Casa Bianca qualche mese fa, bloccato poi da un tribunale: tornerà di nuovo a essere operativo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

La Corte d’Appello del sesto circuito ha dato ragione all’amministrazione Biden ripristinando la legge. Una importante vittoria per il presidente Joe Biden e il suo governo in un momento in cui la variante Omicron dilaga negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid oggi, notizie in tempo reale: Bollettino Italia 28.064 i positivi. 123 morti, positività 4%

La legge interessa una platea di 84 milioni di lavoratori. Adesso spetterà alla Corte Suprema decidere il destino della contestata norma.

Il dipartimento del lavoro ha deciso di posticipare di un mese l’entrata in vigore della legge

La legge sull’obbligo di vaccino nelle aziende private interessa 84 milioni di lavoratori

La misura sarebbe dovuta inizialmente entrare in vigore il 4 gennaio. Il Dipartimento del lavoro ha però concesso alle aziende un mese in più di tempo per adeguarsi alla disposizione. “I dati mostrano come il Covid continui a diffondersi, a mutare, uccidere e bloccare il ritorno in sicurezza degli americani al lavoro. Per tutelare i lavoratori, il Dipartimento del Lavoro può e deve rispondere alla situazione che si evolve“, ha affermato la Corte d’Appello del Sesto Circuito nella sua opinione, firmata dal giudice Jane Stranch.

 LEGGI ANCHE > Crisi overdose, San Francisco dichiara lo stato d’emergenza

La vittoria in tribunale non spazza comunque via i timori della Casa Bianca e del presidente Joe Biden sul Covid, che continua a diffondersi ad alta velocità negli Stati Uniti, mettendo a rischio non solo vite umane ma anche la ripresa economica. Per ora nessuna restrizione è all’orizzonte.

Impostazioni privacy