Caso Peng Shuai, clamorosa marcia indietro della tennista: “Non ho mai…”

Un nuovo video diffuso da un profilo Twitter cinese mostra la tennista Peng Shuai a un evento di basket a Shangai. Le immagini dimostrerebbero che la campionessa sta bene ed è libera, ma nessuno ancora si fida. 

Caso Peng Shuai, compare un nuovo video della tennista

Il governo cinese ci riprova. Peng Shuai sta bene e non è in alcun modo detenuta. La vicenda della tennista che aveva accusato di molestie sessuale all’ex vice premier di Pechino Zhang Gaoli, torna a scuotere il mondo del tennis.

Oggi, Qingqing Chen, la giornalista del quotidiano cinese in lingua inglese Global Times ha, infatti, diffuso sul suo profilo Twitter un nuovo filmato che mostra Peng Shuai parlare con il campione di basket cinese Yao Ming. E’ l’ennesimo video che il quotidiano governativo diffonde per dimostrare che Peng sta bene e sta facendo una vita normalissima.

La campionessa di tennis era letteralmente svanita nel nulla dopo che sulla piattaforma Weibo aveva raccontato di aver subito violenze sessuali e soprusi da parte di Zhang Gaoli. Era sparita dai social e nessuno della federazione internazionale di tennis era più riuscito a mettersi in contatto con lei. Sui social era stato lanciato l’hastag #whereispengshuai e e anche la WTA, l’Associazione di tennis femminile, aveva chiesto alla Cina di fare chiarezza.

LEGGI ANCHE Massimo Ferrero nuovi guai: ecco cosa avrebbe fatto

Caso Peng Shuai, compare un nuovo video della tennista. Ma non dimostra niente

Caso Peng Shuai, compare un nuovo video della tennista. Ma ancora nessuno si fida…

In realtà, esattamente come accaduto dopo la diffusione dei due precedenti spezzoni di video, questo filmato non dimostra niente di certo. La stessa giornalista Chen scrive: “Un amico mi ha inviato questo video che mostra la tennista cinese Peng Shuai che parla con Yao Ming, uno dei giocatori più amati di NBA. L’occasione è l’evento FIS Cross-Country Skiing China City Tour a Shanghai”.

In pratica non l’ha vista con i suoi occhi e il video può essere passato di media in media senza la certezza che sia avvenuto proprio oggi. Peng, infatti, non ha ancora contattato nessuno direttamente. E questo non fa che far aumentare sospetti e preoccupazioni. Soprattutto perché, intanto, l’operazione di “pulizia” del governo cinese ha cancellato dalla rete ogni riferimento all’accusa di Peng a Zhang. In internet non c’è più alcuna traccia di quel post e nemmeno di tutti i commenti, hashtag e meme che erano stati prodotti.

Peng Shuai, la tennista: “Mai accusato nessuno di stupro”

Clamorosa marcia indietro di Peng Shuai, la tennista da tempo sotto i riflettori per aver accusato l’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli di averla costretta a fare sesso. “In primo luogo, devo sottolineare un punto che è estremamente importante. Non ho mai detto o scritto che qualcuno mi abbia aggredito sessualmente, devo sottolineare chiaramente questo punto”. Queste le parole della tennista in un video pubblicato dal quotidiano cinese Lianhe Zaobao. Peng ha parlato a margine di un evento di sci di fondo a Shanghai, è la prima volta che la campionessa affronta la questione di fronte alle telecamere.

Impostazioni privacy