Un operaio è morto questa mattina al Porto vecchio di Trieste. Travolto da una gru mentre stava lavorando a in un cantiere poco distante da un molo. Le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo sciopero generale del porto per tutta la giornata.
Ancora una tragedia sul lavoro in Italia. Questa mattina, attorno alle 10 e mezza, un operaio è morto all’interno del Porto vecchio di Trieste. L’uomo, 58 anni, di origini venete è rimasto schiacciato da una gru mentre lavorava sul Molo Terzo, poco distante dalla Stazione Nautica dei Vigili del Fuoco.
Stando alle prime ricostruzioni si trovava sotto un cingolato dotato di braccio meccanico, mentre smontava la gru. Stava togliendo i cardini, il braccio si è piegato e la gru gli è crollata addosso. L’uomo è morto sul colpo. Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero generale del Porto Vecchio di Trieste per tutta la giornata, a partire da mezzogiorno. E’ giunto sul posto il medico legale Fulvio Costantinides dell’Azienda ospedaliera di Trieste.
LEGGI ANCHE >> Incendio in un campo nomadi: morti due bambini
“Le organizzazioni sindacali sono state informate che presso il molo terzo del Porto di Trieste (Adriaterminal) è deceduto un lavoratore operante per una ditta di smontaggio delle gru, un’azienda non portuale”, fa sapere tramite una nota il Segretario provinciale dell’Usb Sasha Colautti.
LEGGI ANCHE >> Doping fiscale e associazione mafiosa: arresti e sequestri per 2,5 milioni di euro
Lo stesso Colautti aggiunge: “Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di proclamare uno sciopero generale del Porto di Trieste a partire dalle ore 12 di oggi, per tutta la giornata. Riteniamo che tale fatto sia assolutamente grave. L’ennesimo omicidio di un lavoratore in nome del profitto“, conclude. Sono più di mille (1.017) le denunce di decessi sul lavoro arrivate all’Inail tra gennaio e ottobre 2021, una cifra impietosa, più di 3 morti al giorno, quasi uno ogni 8 ore. Solo ieri sono stati registrati quattro decessi, di questi due erano lavoratori pagati in nero.
Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…
La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…
L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…
Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…
Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…
Nel 2026 potrebbe essere introdotto un nuovo metodo per andare in pensione in anticipo: Quota…