Operazione contro la ândrangheta nel torinese. Due persone arrestate e sequestro di beni per un valore di 2,5 milioni di euro nelle province di Torino, Asti e Reggio Calabria.
Nellâambito dellâoperazione âCavallo di Troiaâ la Guardia di Finanza di Torino ha eseguito nelle province di Torino, Asti e Reggio Calabria unâordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone. Altre sei persone sono indagate, ritenute responsabili, a vario titolo, di reati fiscali, fallimentari, aggravati dallâagevolazione mafiosa. I militari hanno, inoltre, eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di beni, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, emesso a carico di otto persone.
Le indagini hanno permesso lâindividuazione di tre societĂ operanti nel settore edilizio al servizio della ândrina Bonavota, ben radicata nel territorio di Carmagnola (Torino) e collegata allâomonima cosca calabrese. I soggetti indagati avrebbero gestito le imprese anche tramite utilizzo di prestanome, grazie allâappoggio della cosca che garantiva loro protezione e importanti commesse.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, von der Leyen: âOmicron avanza a un ritmo feroce, potrebbe bucare i vacciniâ
I soggetti indagati avrebbero abbattuto fittiziamente i debiti tributari e previdenziali, attuando una sorta di doping fiscale che li favoriva rispetto alla concorrenza di aziende operanti nei medesimi settori. Un modus operandi caratterizzato da continuativo e sistematico depauperamento dei patrimoni aziendali.
LEGGI ANCHE >> Bassetti, a iNews24.it: âSi può festeggiare con il super Green Passâ
I gestori lasciavano le societĂ in una situazione di totale spoliazione delle risorse e destinavano parte dei proventi dei reati commessi alla criminalitĂ organizzata. Tra i destinatari dei sequestri patrimoniali anche due professionisti, uno dei quali avrebbe agito come referente tecnico per la realizzazione dei meccanismi di frode.
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerĂ ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farĂ molto caldo con temperature…
Scatta il conto alla rovescia per dal 1 agosto per le colonnine delle auto elettriche…