Covid Usa, Omicron fa paura casi quasi raddoppiatti

Una nuova ondata di nuove infezioni da Covid sta colpendo gli Stati Uniti. I nuovi casi hanno registrato un balzo del 40% nell’ultimo mese con quasi 120.000 nuove contagi al giorno e una media di 1.330 morti nel corso delle 24 ore.

Casi raddoppiati in America nelle ultime settimane

La situazione in America sta peggiorando giorno dopo giorno e a risentirne sono gli ospedali che registrano una impennata di ricoveri e in alcuni casi hanno i reparti vicino al limite di capacità. Tante terapie intensive negli Stati Uniti sono con capacità quasi al limite. Secondo gli ultimi dati del ministero della sanità Usa il 78% delle aree di terapia intensiva ha i letti pieni.

LEGGI ANCHE > Covid, notizie 16 dicembre 2021: Italia oltre 26mila casi, 123 morti. Positività al 3,6%

Nella città di Baltimora le ospedalizzazioni sono salite addirittura del 72% in sole due settimane. Un dato inquietante che in qualche modo conferma le dichiarazioni delle scorse ore di Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive in America “Omicron diventera’ senza dubbio presto la variante dominante in Usa“, aveva detto.

Nella città di New York i casi sono raddoppiati in soli tre giorni

Covid

Una situazione che sta peggiorando in tutti i settori e attività. In molte scuole e università americane stanno scattando le cancellazioni di lezioni in presenze. Alla Cornell University di Itacha, nello stato di New York, più di 900 studenti sono risultati positivi nonostante la doppia vaccinazione.

LEGGI ANCHE > Vaccino bambini, ESCLUSIVA Free.it. Primo giorno a Milano, le reazioni dei genitori | VIDEO

Nella città di New York la percentuale di persone positive al Covid è raddoppiata in tre giorni fra il 9 e il 12 dicembre: un balzo che – secondo uno dei consiglieri del sindaco Bill de Blasio – indica il diffondersi della variante Omicron. “Non abbiamo mai visto prima questo a New York“. Negli ultimi sette giorni la città ha registrato una media di 2.899 di casi positivi al giorno.

Impostazioni privacy