Libia, gruppi armati circondano palazzo del governo: cosa è accaduto

Persone armate hanno circondato il palazzo presidenziale a Tripoli e generato grandi tensioni. Il Paese è vicino alle elezioni presidenziali in programma il prossimo 24 dicembre. 

Libia palazzo del governo Tripoli
Libia, gruppi armati circondano palazzo del governo: cosa è accaduto (Immagine Rete)

Momenti di grande tensione a Tripoli a causa di una crisi che dopo diversi anni è sfociata in violenza. Il prossimo 24 dicembre sarebbero in programma le elezioni presidenziali, ma nella tarda serata di mercoledì 15 dicembre 2021 un gruppo di persone armate ha circondato l’ufficio del primo ministro Abdul Hamid Dbeibah. Attualmente non ci sarebbero confermare ufficiali sull’occupazione dell’edificio.

LEGGI ANCHE >> Omicidio George Floyd, agente accusato ammette violazione diritti civili

Certamente il presidente del Consiglio Mohammed al-Menfi è stato invece trasferito d’urgenza e avrebbe chiesto di proteggere la sua famiglia dopo quanto accaduto, così come riportato da Al Arabiya. Diverse zone della città libica sarebbero senza elettricità in seguito all’ultima notte di grande tensione. Tutto ciò non farebbe altro che aumentare i problemi nel Paese.

Milizie armate minacciano la Libia, tensione nel Paese

Milizia armate Tripoli Libia
Milizie armate minacciano la Libia, tensione nel Paese (Immagine Rete)

La politica locale non vive momenti semplici, ragion per cui perfino la pubblicazione della lista dei candidati non sarebbe avvenuta, nonostante sia ufficialmente chiusa. La protesta armata è scoppiata dopo che il Consiglio ha licenziato il comandante del Distretto militare a Tripoli.

LEGGI ANCHE >> Germania, diplomatici espulsi: cresce la tensione con la Russia. Cosa è accaduto

A scegliere questa azione è stata la Brigata Al-Samoud che ha lanciato messaggi ben precisi. “Non ci saranno elezioni presidenziali e saranno chiuse tutte le istituzioni statali“, hanno dichiarato a gran voce. I candidati più conosciuti per le prossime elezioni presidenziali in Libia sono Khalifa Haftar, Seif al Islam Gheddafi (figlio dell’ex dittatore Mohammar) e Dbeibah, ma i papabili sarebbero veramente tanti per le elezioni presidenziali in Libia.

Impostazioni privacy