Incatenati all’albero di Natale in Duomo: la protesta dei lavoratoti Dhl Orio

Costretti a lavorare per 300 euro al mese, i dipendenti della Dhl di Orio al Serio dopo le proteste in aeroporto scelgono piazza Duomo a Milano per manifestare. Da parte dell’azienda, dicono, non c’è l’intenzione di aprire alcun tavolo. 

Duomo Dhl Orio Free.it 1280
La protesta dei lavoratori Dhl di Orio al Serio si sposta in Duomo a Milano

Mentre prosegue il presidio fuori dai cancelli di Dhl a Orio al Serio, alcuni lavoratori hanno raggiunto Piazza del Duomo a Milano e si sono incatenati come dei pacchi sotto uno degli Alberi di Natale più famosi di Italia.

“La nostra azienda ci tratta come dei pacchi. Ci taglieranno le ore di lavoro e ci sposteranno a Brescia senza nemmeno prevedere una navetta dall’aeroporto di Orio al Serio, dove per contratto siamo stati assunti”. Sono rabbia e preoccupazione serrano al gola a Nicola, assunto da Dhl nel 2009, sposato con due figli e – finora – quello che definisce “un buono stipendio”. Se però il colosso dei trasporti darà seguito ai tagli previsti “in tasca se va bene ci rimarranno 300 euro al mese. Come facciamo a campare così? Forse Dhl vuole portarci al licenziamento, perchè con questi stipendi lavorare per loro non sarà sostenibile…”

LEGGI ANCHE>> Sciopero, Moretti della GKN a Free.it, “Siamo in piazza oggi, il mondo del lavoro è sotto attacco…”

La protesta dei lavoratori Dhl di Orio

Dhl Orio in Duomo Free.it 1280
I dipendenti Dhl, tra orario ridotto e spostamento a Brescia, rischiano di guadagnare solo 300 euro al mese.

La protesta è stata messa in atto Milano, durante la manifestazione regionale indetta da Cgil e Uil, per denunciare la loro complicità con i vertici aziendali di DHL Express.Da giorni va avanti la protesta contro l’accordo siglato dalle segreterie provinciali e rigettato dalla maggioranza dei lavoratori e dalla stessa Rsu confederale.

Un accordo che prevede la chiusura dell‘hub bergamasco e la delocalizzazione dei lavoratori a metà orario e metà salario, senza il supporto di un pullman aziendale per limitare spese e inquinamento. Il timore è che adesso Dhl punterà a reperire personale “giovane e magari sottopagato, assunto grazie alle agenzie interinali”, denunciano i lavoratori.

LEGGI ANCHE>> Salva la vita a un ragazzo sul tram, la storia dell’infermiere eroe emoziona

Dhl non ha risposto alle proteste dei lavoratori

Di fronte alle proteste Dhl non ha fatto niente, non ci ha nemmeno risposto”, racconta Nicola. “Ieri avevamo un tavolo in Prefettura a Bergamo e l’azienda, che fattura miliardi e nell’ultimo anno è perfino cresciuta, non si è nemmeno presentata”, raccontano ancora i lavoratori in piazza Duomo.

“La totale chiusura da parte di Dhl di aprire un confronto con chi rappresentanta la maggioranza dei lavoratori non ci sconforta, anzi ci spinge a denunciare con maggior vigore la natura arrogante di una multinazionale che punta ad aumentare i propri profitti calpestando i diritti e la dignità di chi lavora”, aggiunge Riccardo Germani di Adl Cobas, che fin dal primo momento ha affiancato i dipendenti Dhl dell’aeroporto di Orio al Serio. Di certo per loro sarà un Natale difficile.

Impostazioni privacy