Miss Italia, le 20 finaliste: il concorso strizza l’occhio alla comunità LGBT

Miss Italia, ufficializzate le 20 finaliste del concorso: la manifestazione strizza l’occhio alla comunità LGBT. Tutti i nomi.

Miss Italia, le 20 finaliste (Getty Images)
Miss Italia, le 20 finaliste (Getty Images)

Miss Italia 2021 sta per compiere il proprio atto finale. Il celebre concorso ideato dalla famiglia Mirigliani fa, da anni, della bellezza un vessillo. Non solo come mero canone estetico. Il concorso apre molte porte: non è una novità, infatti, ritrovare diverse Miss nel mondo del cinema e dello spettacolo. Da Miriam Leone a Cristina Chiabotto, fra presente e passato, la lista è lunga.

Adesso, però, è tempo di guardare al futuro: l’occhio al calendario finisce sul 19 Dicembre. Quando a Venezia ci sarà la finale della manifestazione. Nel frattempo sono ufficiali i nomi delle 20 finaliste dell’evento: le selezioni durissime hanno portato a una lista definitiva composta da due decine di ragazze che sono lo specchio dei tempi vissuti dal Paese. Varie tipologie di femminilità, audacia e costanza. Spiccano, fra le altre, Francesca Bessone, carabiniera, e Beatrice Scolletta unica mamma del concorso.

Leggi anche – Quirinale, Giorgia Meloni idee chiare: “Draghi non è candidato. E su Berlusconi…”

Miss Italia, le 20 finaliste: in passerella anche la comunità LGBT

Miss Italia annunciate le 20 finaliste (Getty Images)
Annunciate le 20 finaliste del concorso (Getty Images)

Poi troviamo tre ragazze laureate, nove iscritte all’Università e due frequentano un Master. Abbattuto anche il tabù che classificava la bellezza come sinonimo di poca cultura. Restando in tema culturale, la manifestazione apre anche le porte alla comunità LGBT. In gara, infatti, anche Giulia Talia. Prima finalista gay del concorso.

Un vero e proprio traguardo per la manifestazione che mostra anche la sua prospettiva inclusiva. Da segnalare anche Francesca Mamè, lombarda ma dalle origini italo-camerunesi, e Daniela Ruggirello. Impiegata allo Sportello Unico per l’Emigrazione in Prefettura. Un’ampia rosa di scelte per comprendere e includere ogni categoria sociale. Non resta che aspettare e capire chi si contenderà lo scettro di Miss Italia fino all’ultima fase dell’evento: appuntamento il 19 Dicembre in diretta su Helbiz Live.

Impostazioni privacy