Da un nuovo rapporto Censis-TenderCapital emergono diversi dati sulle capacità tecnologiche e digitali della popolazione italiana. Tutti i dettagli.
Dodici milioni di italiani hanno difficoltà nell’utilizzare pienamente lo smartphone, nel gestire la loro casella di posta elettronica o nel comunicare con l’app di messaggistica WhatsApp. Ad affermarlo è il Terzo Rapporto stilato da Censis e TenderCapital e intitolato ‘Inclusione ed esclusione sociale: cosa ci lascerà la pandemia’.
Risulta difficile a queste persone organizzare o partecipare a videochiamate, ma anche usare appieno i propri account sui differenti social network. Non solo. E’ allarme in Italia sull’esclusione digitale. Il 16,5% della popolazione, infatti, non accede nemmeno a Internet.
LEGGI ANCHE >> Pagamenti elettronici, stangata per chi non li accetta
Esistono inoltre difficoltà strutturali che spiegano e impongono riflessioni su queste problematiche della transizione digitale. Nel corso della pandemia, l’11,1% dei sondati ha avuto per esempio una connessione Internet che funzionava scarsamente. Ben 27 milioni di utenti dotati di devices di ogni tipo hanno invece avuto difficoltà ad usarli. Ad esempio per gli spazi ristretti nelle loro abitazioni, che fanno tornare a mente le difficoltà avute da molte famiglie con figli nel periodo in cui la Didattica a Distanza era obbligatoria.
LEGGI ANCHE >> Italia, un milione di nuovi poveri solo nel 2020. I motivi
Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…
Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…
Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…
Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…
In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…
Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…