Da un nuovo rapporto Censis-TenderCapital emergono diversi dati sulle capacità tecnologiche e digitali della popolazione italiana. Tutti i dettagli.
Dodici milioni di italiani hanno difficoltà nell’utilizzare pienamente lo smartphone, nel gestire la loro casella di posta elettronica o nel comunicare con l’app di messaggistica WhatsApp. Ad affermarlo è il Terzo Rapporto stilato da Censis e TenderCapital e intitolato ‘Inclusione ed esclusione sociale: cosa ci lascerà la pandemia’.
Risulta difficile a queste persone organizzare o partecipare a videochiamate, ma anche usare appieno i propri account sui differenti social network. Non solo. E’ allarme in Italia sull’esclusione digitale. Il 16,5% della popolazione, infatti, non accede nemmeno a Internet.
LEGGI ANCHE >> Pagamenti elettronici, stangata per chi non li accetta
Esistono inoltre difficoltà strutturali che spiegano e impongono riflessioni su queste problematiche della transizione digitale. Nel corso della pandemia, l’11,1% dei sondati ha avuto per esempio una connessione Internet che funzionava scarsamente. Ben 27 milioni di utenti dotati di devices di ogni tipo hanno invece avuto difficoltà ad usarli. Ad esempio per gli spazi ristretti nelle loro abitazioni, che fanno tornare a mente le difficoltà avute da molte famiglie con figli nel periodo in cui la Didattica a Distanza era obbligatoria.
LEGGI ANCHE >> Italia, un milione di nuovi poveri solo nel 2020. I motivi
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…