Canada e Stati Uniti studio shock :”Mortalità più alta nelle donne se operate da chirurghi uomini”

E’ il risultato sconcertante di studio congiunto Canada e Stati Uniti. E’ stato scoperto come le donne operate da chirurghi uomini, rischiano il 15% di complicanze in più, rispetto ad un intervento eseguito da un chirurgo dello stesso sesso. 

Canada e Stati Uniti studio shock, le donne muoiono di più se operate da un uomo

Sembra quasi una fake news, incredibile da credere, invece su questo argomento c’è stato un lungo studio da parte dei ricercatori della Vanderbilt University di Nashville e dell’Università di Toronto in Canada. I prestigiosi atenei hanno scoperto come le donne avrebbero avuto il 15% di probabilità in più di morire o subire gravi danni, se ad operarle è stato un uomo.

Basandosi su questo dato hanno stabilito che quando una donna viene operata da una persona del suo stesso sesso rischia meno: sia complicanze che mortalità. Quando al contrario sono invece gli uomini ad intervenire chirurgicamente si ha una probabilità maggiore del 15% di avere un esito non favorevole dell’intervento.

Studio shock, perché le donne rischiano di più se operate da un chirurgo uomo

Canada e Stati Uniti studio shock

I ricercatori una volta consultati i numeri, si sono interrogati sul perché succeda questo. Ma il motivo non è ancora ben chiaro e sono necessari ulteriori studi e approfondimenti scientifici in proposito. “Ciò che è sorprendente è che gli esiti negativi comprese le complicazioni e la morte, sono legati alla discordanza sessuale” scrive la dottoressa Amalia Cochran, chirurgo all’Università della Florida.

LEGGI ANCHE>> Di Fazio, le ammissioni sulla studentessa drogata e abusata. Spuntano altre 5 vittime

La ricerca ha raccolto i dati su un campione di 1.320.000 interventi chirurgici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama Surgery. Da questi numeri è stata rilevata la percentuale del 15%. Circa 180.000 procedure operatorie di quelle prese in considerazione, si è conclusa con la morte della paziente o con gravi complicanze.

Impostazioni privacy