Smartphone, l’Unione Europea cambia tutto: la modifica sulle tariffe

Smartphone, arriva il cambiamento dall’Unione Europea. Stretta e accordo raggiunto nella notte: cosa cambia per gli utenti.

Smartphone roaming nuovi accordi (Getty Images)
Smartphone roaming nuovi accordi (Getty Images)

Smartphone, importante novità per il 2022. Passo avanti dell’Unione Europea alla luce dei recenti sviluppi sul tema: la diatriba riguarda soprattutto i gestori a banda larga e l’estero. I costi aggiuntivi a seconda del Paese ospitante erano e restano un particolare che può influire non poco sulle trasferte di molti.

Fino a qualche tempo fa c’era l’addebito di cifre importanti sul cellulare in merito allo scatto alla risposta, forbice di spesa che varia da Paese a Paese, chiamato Roaming. Sul tema c’è l’accordo UE che ferma i costi aggiuntivi in materia almeno per un altro anno. Significa che è possibile effettuare chiamate al di fuori del proprio Paese di residenza senza sovrattasse.

Leggi anche – Riders, direttiva da Bruxelles: “Sono lavoratori dipendenti”

Smartphone, accordo UE: cosa cambia

Nuove tariffe per i gestori nell'Unione Europea (Getty Images)
Nuove tariffe per i gestori nell’Unione Europea (Getty Images)

Il provvedimento ha valore ovunque nell’Unione Europea purché ci siano reti equivalenti che possano supportare gli accordi presi. Siamo dinnanzi a un punto fermo che cambia anche il modo di intendere il viaggio: un’unica grande Rete che unisce tutto in maniera globale per consentire sempre meno barriere prima sul piano comunicativo e poi a livello sociale.

Una dimostrazione dell’abbattimento ideale dei confini e quindi delle barriere: si comincia dai telefoni per poi passare ad altro. Un primo grande e importante passo verso principi di uguaglianza, concordia e globalizzazione. Presenti già da tempo sul piano industriale, perchè tutto – nei fatti e nella sostanza – resta collegato.

Impostazioni privacy