Da Google 20 milioni di euro di stanziamenti a favore delle imprese a impatto sociale dell’Unione Europea. Obiettivo, finanziare “un’economia più inclusiva, resiliente e sostenibile”.
Google metterà a disposizione degli imprenditori europei 20 milioni di euro. I fondi saranno destinati alle imprese attive nel sociale, in particolare a quelli impegnati al fianco delle comunità più vulnerabili. L’annuncio è stato dato dalla Google.org, la fondazione di filantropia di Google. I fondi sono quelli a disposizione nell’ambito del Google.org Social Innovation Fund.
“Si stima che in Europa ci siano circa 2,8 milioni di imprese sociali che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e contribuiscono a un’economia più inclusiva, resiliente e sostenibile“, scrive Google nel comunicato odierno in cui annuncia gli stanziamenti. Nel testo si riportano anche dati come quelli per cui solo 1 imprenditore su 5 in Europa riesce a vivere del suo lavoro. Invece, 3 imprenditori su 5 hanno manifestato i sintomi del burnout, ovvero la sensazione di stress cronica e persistente dovuta alla situazione lavorativa.
13 milioni sui venti totali saranno destinati al rafforzamento degli ecosistemi locali di economia sociale nel Vecchio Continente. Obiettivo di Google è “creare migliori opportunità per gli imprenditori di comunità più vulnerabili“. Il finanziamento intende infatti supportare organizzazioni attive nell’economia sociale, creando e sostenendo programmi focalizzati su temi come l’accesso alle reti e lo sviluppo di competenze.
Prima donazione in questo senso sarà a favore di ‘Fund 05’ in Slovenia, a cui andrà 1 milione di euro per “favorire lo sviluppo del settore dell’imprenditoria sociale nascente nel paese“. Ci saranno fondi anche per quanto riguarda l’Italia. Parte dei finanziamenti andrà infatti a ‘Colory‘, impresa nata per amplificare la voce degli italiani di seconda generazione.
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…