Covid Mondo, variante Omicron: farmacie aperte la domenica in Francia per aumentare le vaccinazioni

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 9 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 9 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

16.49 – Francia. I farmacisti che “vorranno“, potranno restare aperti tutte le domeniche in Francia per i mesi di dicembre e gennaio. Questo per permettere di vaccinare più gente possibile. Ad annunciarlo è il ministero della Salute francese Olivier Véran. “La Francia è uno dei paesi al mondo che vaccina di più con la dose di richiamo. Moltiplichiamo il numero di centri in cui si può vaccinare. Medici in libera professione, farmacisti, medici convenzionati, terapeuti, ostetriche ed infermieri. A loro arriveranno questa settimana oltre 4 milioni di dose di vaccini Rna“.

15.33 – Ue. L’agenzia Europea del farmaco (Ema) potrebbe “prima della fine dell’ anno” dare la valutazione per la commercializzazione del vaccino anti-Cover di Novavax, Nuvaxovid. A riferirlo la stessa Ema, sottolineando che questo vaccino “Fornirà una nuova opzione per vaccinare le persone sia nella Ue che nel mondo“. Questo innovativo vaccino si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli fino ad ora autorizzati nell’Unione Europea. Prevede due dosi e può facilmente essere conservato in frigorifero. Al momento è in uso solo come emergenza in Indonesia.

14.40 – il responsabile della task force vaccini anti-Covid di EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, Marco Cavaleri, durante una conferenza stampa ha fatto il punto sui casi di contagio dovuti a Omicron. “Al momento i casi di positività da variante sudafricana sembrano più lievi. Sulla gravità di malattie post Omicron è ancora presto per fare analisi. Lo dirà solo il tempo” conclude.

12.30 – La scoperta annunciata da Israele fa ben sperare. I cittadini con età superiore ai 50 anni che hanno fatto la terza dose di vaccino Pfizer avrebbero circa il 90% di possibilità in meno di morire a causa del Covid rispetto a chi invece ha fatto solo due dosi. Israele è stato il primo paese a introdurre la terza dose a luglio scorso. Lo studio realizzato dagli esperti scienziati locali dalle mutue è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine.

11.46 – Momento delicatissimo in Gran Bretagna sui nuovi casi Covid: poco fa è stato comunicato che due ministri sono in isolamento dopo aver avuto contatti con il vice premier Australia Barnaby Joyce, positivo nonostante le due dosi di vaccino e ora in isolamento. Si tratta di Dominic Raab, vice premier e sottosegretario alla Giustizia britannico, e Gran Shapps, ministro dei Trasporti.

10.55“In Gran Bretagna ci potrebbero essere circa un milione di casi di variante Omicron entro un mese. Queste le parole del Ministro della Salute Sajid Javid. “Negli ultimi giorni abbiamo iniziato a saperne di più sulla variante. E una di quelle cose che abbiamo imparato è che si diffonde molto, molto rapidamente. Si diffonde più velocemente di qualsiasi altro variante che abbiamo visto finora”, conclude Javid.  (LEGGI QUI APPROFONDIMENTO)

10.50 – In Germania 70.611 contagi e 465 decessi nelle ultime 24 ore. Lo comunica il Robert Koch Institute che evidenzia un incidenza settimanale di 422,3 casi ogni 100mila abitanti, con 351.148 contagi accertati negli ultimi sette giorni.

08.58 – La pandemia Covid-19 è “la più grande crisi globale per i bambini nei nostri 75 anni di storia”. E’ quanto emerge dall’ultimo report dell’Unicef che evidenzia uno “sconcertante aumento di 100 milioni di bambini in più sprofondati nella povertà, circa 1,8 bambini ogni secondo da metà marzo 2020″.

08.54 – Nuovo record di contagi giornalieri in Francia da novembre 2020. L’Agenzia francese per la Salute Pubblica ha confermato 61.340 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, con un tasso di incidenza che raggiunge i 448 casi ogni 100mila abitanti.

LEGGI ANCHE >> Hong Kong, tre attivisti condannati per l’omaggio al massacro di Tiananmen: la decisione

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 9 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 9 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri record di contagi Corea del Sud, per la prima volta i positivi giornalieri hanno superato quota 7mila, dato record nel paese da inizio pandemia. Intanto il Premier Boris Johnson starebbe per annunciare nuove restrizioni per bloccare la diffusione di Omicron in Gran Bretagna. Il Governo starebbe pensando di optare per il cosiddetto “piano B”, che prevede l’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi pubblici e il ripristino dello smart working.

Impostazioni privacy